Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pane fresco, marchio contro gli abusivi

Fonte: L'Unione Sarda
13 dicembre 2018

L'INIZIATIVA. La Regione lancia una campagna per sensibilizzare i consumatori. Cossu testimonial

 

L'assessora Argiolas: «Valorizziamo così un prodotto della nostra tradizione»

 

Un marchio col contrassegno “Pane fresco” e una grande campagna promozionale per incentivare i consumatori all'acquisto di un prodotto genuino e controllato. Sono già un centinaio i panificatori che possono fregiarsi del bollino della Regione: le aziende possono ottenere il contrassegno con una domanda al Suape, lo sportello unico per le attività produttive ed edilizia. L'iniziativa riguarda un settore che in Sardegna conta quasi mille aziende e dà lavoro a 4mila addetti.
La tradizione
«Diamo attuazione - spiega l'assessora all'artigianato Barbara Argiolas - alla legge regionale del 2016, una delle prime in Italia per la tutela del pane fresco e dei prodotti da forno. Vogliamo così valorizzare una delle risorse più importanti della nostra tradizione agroalimentare: ogni panificio è un presidio territoriale importante, mi piace paragonarlo a una scuola e non si può pensare che esistono Comuni dove non c'è più nemmeno un panificio». Un marchio, dunque, per aiutare il consumatore a individuare un prodotto fresco rispetto a quello congelato o prelavorato.
La guerra agli abusivi
Un importante passo avanti, inoltre, nella guerra ai produttori abusivi, piaga del settore. Giampiero Sechi, presidente dell'associazione panificatori sardi, ha evidenziato la necessità di «far capire ai cittadini che devono consumare il pane sardo», e ha posto l'accento sull'abusivismo che raggiunge il 30% nel commercio del pane carasau.
Spot e mostre
Un messaggio che verrà veicolato con una campagna promozionale: spot in tv e sui giornali, laboratori nelle scuole, una mostra al Ghetto degli ebrei di Cagliari e una itinerante nelle principali piazze della Sardegna. Ma soprattutto un testimonial d'eccezione: l'ex calciatore rossoblù Andrea Cossu. La campagna partirà con affissioni, spot in video, radio, publiredazionali, articoli in riviste di settore e un servizio di food blogger. Il 18 dicembre a Cagliari saranno in mostra i 65 progetti grafici del contrassegno “pane fresco”. Le mostre itineranti invece sono in programma il 18 a Cagliari, il 19 a Sassari, il 20 a Nuoro e il 21 dicembre a Oristano.
R. M.