Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Senso unico, appaltati i lavori

Fonte: L'Unione Sarda
12 dicembre 2018

VIALE MARCONI. Escluse 11 imprese su 18, ecco cosa è previsto nel progetto

 

Aggiudicata la gara per rivoluzionare la viabilità verso Quartu

 

 

La gara d'appalto per i lavori di sistemazione di viale Marconi, che diventerà a senso unico, è stata aggiudicata in via provvisoria nei giorni scorsi al raggruppamento temporaneo d'imprese formato dalle srl “Cisaf” e “Strade Sarde”.
La conferma arriva direttamente dall'assessora alla viabilità e vice sindaca Luisa Anna Marras: «Sono in corso le verifiche sul possesso dei requisiti da parte delle ditte vincitrici - sono le sue parole - dopodiché vedremo di pianificare gli interventi». Prima dell'apertura dei cantieri potrebbero dunque passare diversi mesi. «Sui tempi non posso sbilanciarmi, ma faremo in fretta», spiega l'assessora. Una prudenza dovuta probabilmente anche al fatto che la gara è stata piuttosto tribolata: su diciotto imprese partecipanti alla gara ne sono state escluse ben undici per cui non sono da escludere ricorsi.
L'appalto
Si tratta di un intervento - cosiddetto a breve termine - da un milione e 850mila euro finanziato con fondi regionali e affidato al Comune di Cagliari. Lo scopo è quello di intervenire, in tempi rapidi, per rendere più scorrevole una delle strade a maggiore densità di traffico dell'intera Sardegna, favorendo soprattutto l'utilizzo dei mezzi pubblici. Come? Nel progetto si spiega che sarà decisiva «l'introduzione di un senso unico di circolazione per le auto private in direzione Cagliari nel tratto compreso tra il ponte sul canale di Terramaini e lo svincolo in corrispondenza dell'Asse mediano».
Il senso unico
La carreggiata avrà in tutto quattro corsie: le due centrali saranno destinate alle auto mentre quelle laterali diventeranno preferenziali (a doppio senso) e potranno essere usate solo dai mezzi di trasporto pubblico e dai taxi. «La direzione di marcia da Cagliari verso Quartu - si legge nel progetto - verrà invece garantita dalla strada arginale, che si sviluppa dallo svincolo di via Berlino sull'Asse Mediano sino al ponte sul Terramaini, dove la strada arginale si innesta sul viale Marconi prima dello svincolo di Is Pontis Paris».
Cosa cambia
In altre parole per chi proviene dall'asse mediano non sarà più possibile immettersi in viale Marconi verso Quartu, ma si dovrà proseguire sull'asse sino allo svincolo con via Berlino e poi immettersi sulla strada arginale utilizzando la rampa apposita oppure deviando su via Galvani e passando da via Mercalli. Il progetto prevede inoltre l'allargamento della sezione stradale, la realizzazione dei marciapiedi, della rete di deflusso delle acque piovane, l'adeguamento dell'illuminazione pubblica e della linea filoviaria.
Addio code
«La creazione delle due corsie preferenziali - spiega l'assessora Marras -, dovrebbe garantire lo smaltimento di un flusso di traffico notevole con tempi di percorrenza finalmente accettabili per i mezzi pubblici». Si tratta dunque di una mini rivoluzione in grado forse di eliminare le code chilometriche e che dovrà integrarsi con gli altri progetti a medio e lungo termine proposti dal Centro interuniversitario di ricerche economiche e mobilità dell'Università (Cirem) a cui la Regione si è affidata per ridisegnare la viabilità dell'area metropolitana. Progetti, alcuni sovracomunali, che prevedono non solo l'adeguamento dello svincolo di Is Pontis Paris ma anche la realizzazione su viale Marconi di spazi per la sosta, marciapiedi e piste ciclabili, nonché interventi per migliorare la funzionalità degli svincoli sull'Asse mediano.
Massimo Ledda