Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A Bonaria, con Cavalleria

Fonte: L'Unione Sarda
3 agosto 2009

Parte stasera da Cagliari la rassegna del Teatro Lirico “Un'Isola in musica”, che stavolta porterà in decentramento (dopo moltissimi anni) un'opera completa. Il debutto alle 21.30 sul sagrato della Basilica di Bonaria, dove andrà in scena un'inedita Cavalleria rusticana . Seguiranno altre cinque tappe sul territorio. Prodotto dal Teatro Lirico di Cagliari in collaborazione con Visualclassics nella forma dello spettacolo di "visualizzazione architetturale", lo spettacolo è diretto da Paolo Miccichè, specialista in questo tipo di allestimenti. I novecento posti a sedere sono già esauriti, restano 300 biglietti (posti in piedi gratuiti) da distribuire fino a esaurimento, domani sera sul sagrato, prima dello spettacolo. La Basilica “prestata” al Teatro e al Comune dai Padri Mercedari diventerà scenografia naturale del capolavoro verista di Pietro Mascagni ispirato a Verga, e ospiterà sulla sua facciata grandi proiezioni dinamiche. Si alterneranno a momenti in cui la chiesa rappresenterà, come da libretto, se stessa (la vicenda si svolge nel giorno di Pasqua, davanti a una chiesa). I costumi senza tempo di Mino Fadda permetteranno a coro e solisti di muoversi come un pubblico da Sacra Rappresentazione: allo stesso tempo spettatori e attori della vicenda.
Protagonisti dell'opera, che sarà preceduta dagli intermezzi del Guglielmo Ratcliff e de L'amico Fritz , sono Sofia Mitropoulos (Santuzza), Graziella Ortu (Lola), Carlo Barricelli (Turiddu), Gionata Gilio (Alfio) e Maria Grazia Chirco (Lucia). Coro e orchestra sono diretti dal maestro Sandro Sanna. Maestro del coro è Fulvio Fogliazza.
LE ALTRE DATE martedì 4 agosto alle 21 nella Chiesa di Stella Maris di Porto Cervo (in forma di concerto), giovedì 6 alle 21.30 all'ex Convento dei Cappuccini di Bosa (in forma semiscenica), sabato 8 alle 21.30 nel Sagrato della Cattedrale di San Pantaleo di Dolianova (in forma scenica), lunedì 10 alle 21.30 in Piazza del Duomo a Oristano (semiscenica), mercoledì 12 alle 21.30 in Piazza Roma a Carbonia (semiscenica). Gli altri cantanti solisti saranno nelle recite in decentramento Loredana Aramu, Lola (6, 8 e 12), Alessandro Senes, Alfio (4, 8 e 10), Giuliana Porcu, Lucia (4, 8, 10). A ogni rappresentazione le proiezioni si adatteranno alle diverse architetture.

02/08/2009