Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

(VIDEO) Diritti umani, anche a Cagliari fiaccolata per i 70 anni della Dichiarazione universale prom

Fonte: web Vistanet Cagliari
11 dicembre 2018


(VIDEO) Diritti umani, anche a Cagliari fiaccolata per i 70 anni della Dichiarazione universale promulgata dall’Onu
Presidio oggi pomeriggio per celebrare l'anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. I partecipanti hanno ribadito la necessità di tenere alta la guarda contro ogni violazione delle libertà civili.

  
 
Come in altre ottanta città italiane e in tutto il mondo, anche a Cagliari oggi si sono celebrati i 70 anni della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, promulgata dall’Onu il 10 dicembre 1948 e alla quale aderirono 48 degli allora 58 Paesi membri.

Circa duecento persone si sono ritrovate questo pomeriggio in piazza Garibaldi, dove si è tenuto il presidio “Diritti a testa alta” per sottolineare l’importanza, oggi più che mai, della salvaguardia dei diritti umani di tutti e tutte, contro ogni tentativo di violazione.

 

Fiaccole accese, striscioni di Amnesty International, Action Aid ed Emergency, alcune tra le associazioni che hanno organizzato l’incontro, insieme a Oxfam Italia, Caritas e SOS Razzismo. A turno, alcuni dei partecipanti italiani e stranieri hanno letto i 30 articoli della Dichiarazione, il primo dei quali recita: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.

 

«Nel nostro paese – hanno ribadito gli organizzatori – la negazione nella pratica di questi diritti sta facilitando la diffusione di nuove forme di razzismo, la solidarietà è considerata reato, l’odio per il diverso prevale sullo spirito di fratellanza, l’aiuto viene tacciato di buonismo. Oggi più che mai è urgente recuperare quei principi di umanità e di convivenza civile che sono alla base della Dichiarazione e che la retorica della paura sta cercando di smantellare».  Ai microfoni di Vistanet parla Rosy, rappresentante di Emergency Cagliari.