Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Premio Aidda alla super poliziotta

Fonte: L'Unione Sarda
10 dicembre 2018

CONSIGLIO. Cerimonia in Aula con il sindaco Zedda

 

 

Quasi imbarazzata dal clamore suscitato, Adriana Cammi ha ritirato il Premio Aidda Sardegna 2018. Un premio prestigioso che da sempre ha come obiettivo quello di valorizzare donne che meritano la definizione di eccellenze sul territorio.
Cammi dallo scorso luglio dirige il corpo più maschile e forse maschilista della Polizia di Stato, il XIII Reparto Mobile. Apripista femminile in Italia, ricopre un ruolo che fino a non troppo tempo fa veniva ancora considerato “una cosa da e per uomini”. Questo un motivo più che sufficiente perché la nuova dirigente fosse scelta dalla presidentessa di Aidda, Caterina Montaldo, per essere insignita del premio.
«La Polizia di Stato non è mai stato un luogo maschilista a dispetto di quello che può sembrare. In ogni caso anche l'ultimo tabù è stato abbattuto», dichiara felice il questore Pierluigi D'Angelo, ricordando poi il percorso delle donne in Polizia. Non è poi così lontano il dicembre '59 quando fu istituzionalizzato il primo corpo femminile, parallelo e separato dalla cosiddetta polizia tradizionale, ma da quella data tanto è stato fatto, facendo così cadere anche gli ultimi limiti esistenti nei confronti delle donne in divisa. E infatti come dice il sindaco Massimo Zedda, «oggi troviamo le donne ai vertici»
Michela Marrocu