Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Maltempo in Sardegna: maestrale a 100 chilometri orari

Fonte: La Nuova Sardegna
10 dicembre 2018

Maltempo in Sardegna: maestrale a 100 chilometri orari, navi bloccate e alberi divelti
L'allerta meteo della protezione civile è stata prolungata fino a domani 10 dicembre

 

 La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse in Sardegna e prorogato per tutta la giornata di lunedì 10 dicembre quello già in vigore sino ad oggi.

Maltempo, alberi sulle rotaie: stop al treno Golfo Aranci-Macomer
Autobus sostitutivi per cinque convogli ferroviari regionali
Le raffiche di maestrale, fino a cento chilometri orari, stanno colpendo l'intera Isola ma in particolare le zone costiere e quelle in prossimità di rilievi, con rinforzi sino a burrasca. Sulle coste potrebbero verificarsi mareggiate, mentre le temperature sono scese facendo arrivare il primo freddo.
Nei collegamenti marittimi il maestrale ha già causato problemi. Sono state sospese le corse della Moby con la Corsica, un traghetto della Tirrenia, Janas, partito ieri sera 8 dicembre da Genova, anziché attraccare a Porto Torres è stato stato dirottato a Olbia. In questo modo, spiega la compagnia all'Ansa, viene garantito non solo l'arrivo in Sardegna ma anche la ripartenza verso Genova. La rotta seguita è quella che costeggia il lato orientale della Corsica, al riparo dalle raffiche di burrasca. Un viaggio infinito anche per i 390 passeggeri della Cruise Roma della Grimaldi, che dovevano raggiungere Barcellona dopo 12 ore di viaggio e ci riusciranno solo domani 10 dicembre dopo 45 ore di navigazione.

Anche nel centro dell'isola il maestrale è stato incessante e poteva avere conseguenze ben più gravi la caduta di un grosso pino che si è spezzato ed è caduto sull'asfalto al km 60 tra Nuoro e Siniscola sulla 131 in direzione Cagliari. Per fortuna in quel momento nessuna auto si è trovata a passare sotto l'albero: tanti, però, gli automobilisti che hanno dovuto rallentare la corsa e fermarsi davanti allo sbarramento.

Immediata la richiesta di intervento: sul posto la polizia stradale di Nuoro, i tecnici dell'Anas e i vigili del fuoco. La strada non è stata chiusa: una corsia della carreggiata è rimasta aperta, mentre l'altra sarà nuovamente disponibile quando i vigili rimuoveranno l'albero abbattuto dal vento.