Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Cagliari è una delle città metropolitane più verdi d’Italia: terzo posto dietro Messina e Venezia

Fonte: Vistanet Cagliari
5 dicembre 2018


Cagliari è una delle città metropolitane più verdi d’Italia: terzo posto dietro Messina e Venezia
Il Parco Molentargius-Saline (foto Alessandro Pigliacampo)
Secondo un dato Istat se si considera sia il verde urbano che le aree naturali protette, le città metropolitane più "verdi" sono Messina, Venezia e Cagliari. Il totale delle aree verdi è dato dalla somma del verde urbano e delle aree naturali protette. Per verde urbano si intende il patrimonio di aree verdi disponibile per ciascun cittadino sul territorio comunale gestiti (direttamente o indirettamente) da enti pubblici.

 
Secondo un dato Istat se si considera sia il verde urbano che le aree naturali protette, le città metropolitane più “verdi” sono Messina, Venezia e Cagliari.

Il totale delle aree verdi è dato dalla somma del verde urbano e delle aree naturali protette. Per verde urbano si intende il patrimonio di aree verdi disponibile per ciascun cittadino sul territorio comunale gestiti (direttamente o indirettamente) da enti pubblici. Comprende giardini pubblici, ville, parchi, verde attrezzato di quartiere, ma anche le aree verdi di arredo urbano, i giardini scolastici, gli orti urbani e altri tipi di aree verdi gestite (tra cui anche giardini zoologici e cimiteri).

Per aree naturali protette si intendono i parchi nazionali, i parchi naturali regionali e interregionali, le riserve naturali, le zone umide di interesse internazionale e altre aree naturali protette.

 

Filtra per data

Dicembre
1
2
5
8
9
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31