Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Premio AIDDA 2018, una donna sarda d'eccellenza nella Polizia di Stato

Fonte: web SardegnaOggi.it
5 dicembre 2018


Premio AIDDA 2018, una donna sarda d'eccellenza nella Polizia di Stato
Il premio sarà consegnato il sei dicembre.


E' Adriana Maria Cammi, la donna scelta per il Premio AIDDA Sardegna 2018: il prestigioso Premio, giunto alla XIV Edizione, verrà consegnato giovedì 6 dicembre, alle ore 17:00, nel corso di una cerimonia, nella Sala Consiliare del Comune di Cagliari, luogo divenuto "simbolo" di questa manifestazione, che ha premiato donne sarde che eccellono in tutti i campi delle professioni, dell'imprenditoria, della cultura, dello spettacolo, dell'arte e della politica. Alla Cerimonia sono previsti gli interventi di Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, di Caterina Montaldo, presidente AIDDA -Delegazione Sardegna e della premiata, Adriana Maria Cammi.
"La motivazione che ci ha spinto a fare questa scelta - ha detto Caterina Montaldo, presidente di AIDDA Sardegna-  è stato proprio il fatto che Adriana Maria Cammi, quartese di nascita, è  la prima donna in Italia a dirigere un reparto mobile della Polizia di Stato, nello specifico il XIII Reparto Mobile "Sardegna".  La Cammi, che ha percorso tutta la sua carriera in Sardegna, è un esempio di come le  donne sarde siano capaci di affermarsi e di emergere in ambiti professionali e dirigenziali fino ad ora pressochè esclusivamente maschili"
Adriana Maria Cammi, aveva ricevuto l'importante incarico nel luglio scorso su decisone del Capo della Polizia Franco Gabrielli.  La sua promozione, ha coinciso con l'inserimento  10 poliziotte  in 6 dei 15 reparti mobili presenti nelle città italiane. Una scelta che rappresenta un riconoscimento del ruolo che le donne hanno acquisito, pur fra difficoltà e ostacoli, nella Polizia di Stato.
"Quello di Adriana Maria Cammi è un curriculum straordinario-ha aggiunto Caterina Montaldo- un esempio speciale  di coraggio, forza, determinazione  nello studio e nella formazione, nell'affrontare percorsi professionali e carriera in un ambiti ritenuti quasi impossibili per le donne e che ci conforta nel nostro impegno per il riconoscimento delle pari opportunità a tutti i livelli."


Queste le tappe fondamentali del percorso professionale di Adriana Maria Cammi: ha iniziato il suo percorso  nella Polizia di Stato, nel 1990, dopo la Laurea in Giurisprudenza e ha sviluppato la sua carriera interamente in Sardegna, svolgendo innumerevoli incarichi in diversi settori e aree territoriali.   Nel 1990 consegue l'Attestato post-universitario in Corso di perfezionamento in Pubblica Amministrazione. Nel 1990 entra a far parte dell'Amministrazione di Pubblica Sicurezza con la qualifica di Vice Commissario. Nel 1991 viene assegnata al CAIP di Abbasanta,  dove si occupa di addestramento e di gestione del personale. Nel 1993, acquisita la qualifica di Commissario, viene trasferita al Compartimento di Polizia Ferroviaria dove dirige l'Ufficio I. Nel 1996 ottiene il trasferimento alla Questura di Cagliari dove, nel corso degli anni, ricopre diversi incarichi. Nel 2004 le viene conferito l'incarico di Dirigente del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica per la Sardegna. Nel 2007 diviene Responsabile della Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Cagliari. Nel 2011 è riassegnata alla Questura dove diventa  Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa Sociale e dell'Immigrazione. Nel 2013 viene promossa Primo Dirigente della Polizia di Stato .Nel 2018  l'ultimo e prestigioso riconoscimento: Franco Gabrielli le conferisce la nomina di Dirigente del XIII Reparto Mobile di Cagliari "Sardegna".