Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ascensore in attesa del via libera L'assessora Marras: impianto pronto, manca l'ok del ministero

Fonte: L'Unione Sarda
4 dicembre 2018

PIAZZA YENNE.

Aggiudicata la gara per l'acquisto di due montascale Ascensore in attesa del via libera L'assessora Marras: impianto pronto, manca l'ok del ministero

«L'apertura al pubblico dell'ascensore di Santa Chiara è solo una questione amministrativa. L'impianto è pronto e funzionante, siamo in attesa dell'ultimo via libera da parte dell'Ustif, l'ufficio del ministero dei Trasporti a cui la documentazione arriva tramite la Regione». L'assessora alla Mobilità, Luisa Anna Marras, scende in campo per rassicurare i cittadini che da anni attendono di poter utilizzare l'ascensore delle scalette di Santa Chiara. I lavori, infatti, sono ultimati da tempo ma l'impianto resta ancora chiuso al pubblico. Metterlo in funzione consentirebbe a tanti cagliaritani di raggiungere Castello da piazza Yenne (e viceversa) con facilità, evitando le scale soprattutto a chi ha problemi di deambulazione.
La protesta
È stato il pittore Fofo Floris, illustre residente di quest'angolo della città, a lanciare una richiesta d'aiuto: «Amo queste scalette ma non voglio restarne prigioniero», ha detto protestando per il prolungamento dello stop sia dell'ascensore che dei due montacarichi, fuori uso da anni. Per chi come lui ha possibilità di muoversi solo con un deambulatore, è impossibile attraversare quelle scale. Ogni tanto Floris riesce a farlo con l'aiuto di un parente e di una stampella, aggrappandosi al poggiamano delle scalette: «Fare questi gradini per me è un'impresa». Il chiarimento dell'assessora, pur mettendo in evidenza che il ritardo non dipende dal Comune, nulla dice sull'eventuale data del riavvio degli impianti che, dunque, resta impossibile ipotizzare.
Le altre strutture
La novità, di buon auspicio per la risoluzione del problema, è che - fa sapere l'assessora - «per garantire a tutti l'accessibilità all'ascensore di Santa Chiara è stata aggiudicata la gara che prevede l'acquisto dei due montascale che verranno quindi acquisiti e montati a breve».
Nel frattempo, fanno sapere dal Comune, «proseguono i lavori per la sostituzione degli ascensori che da viale Regina Elena, all'altezza dell'ex sede dell'Unione Sarda, portano al bastione di Santa Caterina e in piazzetta Mundula: su questo impianto si stanno montando cabina e involucro».

Filtra per data

Dicembre
1
2
4
8
9
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31