Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cadono calcinacci, chiuso l'asilo di Pirri

Fonte: L'Unione Sarda
4 dicembre 2018

SCUOLA. Oggi il sopralluogo per stabilire i tempi

Cadono calcinacci, chiuso l'asilo di Pirri Quando, la scorsa settimana, sono caduti alcuni calcinacci da un'aula della scuola per l'infanzia “Caduti della Grande guerra” di via Italia a Pirri, le suore che gestiscono l'istituto si sono messe subito in contatto con l'assessorato alla Pubblica istruzione. Il dirigente è partito immediatamente verso Pirri e, effettuate alcune verifiche, ha deciso che quell'aula era inagibile. Non solo: dal momento che l'intonaco di quell'ambiente era uguale a quello di altre tre aule e dell'androne, ha interdetto tutta l'ala.
Al dirigente non è rimasto altro da fare che coinvolgere l'assessorato ai Lavori pubblici: ieri mattina, nella scuola per l'infanzia sono arrivati i tecnici che hanno deciso di verificare la situazione, togliendo tutto l'intonaco dall'aula in cui si è verificata la caduta. Sono stati, quindi, chiamati gli operai che hanno cominciato i lavori. Oggi, il primo intervento dovrebbe essere concluso: a quel punto, i tecnici potranno nuovamente intervenire per capire qual è la situazione e fissare i tempi dell'intervento.
Difficile, prima di quel momento, fare ipotesi: la scuola è vecchissima, costruita, dunque, con materiali che ormai superati. I controsoffitti, per esempio, sono stati realizzati con l'uso di mattoni. Potrebbe, dunque, essere necessario fare interventi importanti in tutta quell'ala. E allora i tempi si allungherebbero. Se non altro, i disagi potrebbero essere limitati dal momento che, tra qualche settimana, la scuola sarebbe stata, comunque, chiusa per le vacanze natalizie.