Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Vela: Sandalion Cagliari Cup con il team di Mascalzone Latino

Fonte: web SardegnaOggi.it
29 aprile 2008

La Cagliari della vela continua la sua grande corsa verso la consacrazione a livello nazionale. Dopo le recenti esposizioni nautiche e le diverse regate che hanno avuto come teatro il golfo di Cagliari, torna anche quest'anno la Sandalion Cup, dal 28 luglio al 3 agosto. La presentazione si è svolta nella sede dell'Associazione industriali di Cagliari, alla presenza di uno sponsor d'eccezzione, l'armatore di Mascalzone Latino e della Moby Lines, Vincenzo Onorato, che non ha mancato di ricordare le potenzialità non utilizzate del Porto Canale.


CAGLIARI – Tornano le vele della Sandalion Cagliari Cup (ex Tiscali Cup) e tornano anche le polemiche sul Porto Canale. Le bordate arrivano da un diretto interessato allo sviluppo della struttura: l'armatore Vincenzo Onorato, patron della Moby Lines e di Mascalzone Latino. “Ricordo che già nel 1967 mio padre e mio zio si attrezzarono per lavorare al Porto Canale di Cagliari – dice Vincenzo Onorato – e da allora non si è ancora mosso niente. Ancora adesso abbiamo investito 24 milioni per tre rimorchiatori che restano ancora inutilizzati”. Onorato è chiaro sui responsabili di questa situazione. “E' mancata la politica – continua l'armatore – ed ora, per rilanciare la funzionalità del porto serve una forte azione della politica regionale e nazionale. Chi dice che Cagliari è fuori dai giochi è in malafede”.

Le polemiche sul Porto Canale hanno trovato ampio spazio anche nella presentazione di una manifestazione che si propone di portare le vela di alto livello nella città di Cagliari. Tra gli obbiettivi degli organizzatori, primo fra tutti il Sandalion Mare Club, c'è l'allestimento di una manifestazione sempre più grande, che già quest'anno porta 300 imbarcazioni e prevede circa 20 mila visitatori durante tutta la settimana. All'interno della settimana di vela ci saranno anche altri appuntamenti, come un torneo di minibasket, una maratona attraverso il parco di Molentargius e diversi momenti musicali e di intrattenimento. Una “festa del mare” che raccoglierà attorno al molo Sanità di via Roma tanti simpatizzanti e appassionati.

Per il futuro della manifestazione e della vela a Cagliari, Vincenzo Onorato ha parlato anche di portare in città alcuni eventi di portata internazionale, come gli europei della categoria Farr 40, che già vedrà svolgere i mondiali a Porto Cervo. Il patron di Mascalzone Latino ha parlato anche della Coppa America, identificato come possibili futuri siti per le regate Napoli e Cagliari, che vedrebbe in questo modo l'arrivo di centinaia di milioni di euro di finanziamenti, che già hanno cambiato il volto della città di Valencia, ultima sede della storica regata.


Fabio Pireddu