Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Villa Tigellio, Orto botanico e Anfiteatro: sì al “percorso romano” di Cagliari

Fonte: web Castedduonline.it
4 dicembre 2018

 

 


Un percorso romano che dalla Villa di Tigellio, attraverso l’Orto botanico giunga all’Anfiteatro, passando da un varco dell’attuale muro divisore, in prossimità del “pozzo romano”. Tutto nella mozione depositata in consiglio comunale da Raffaele Onnis e Giorgio Angius, consiglieri comunali dei Riformatori. L’idea, messa nero su bianco nel documento, è quella di predisporre un biglietto d’ingresso unico per i visitatori del percorso.

E l’Anfiteatro potrebbe anche essere inserito in un parco unico assieme ai giardini del San Giovanni di Dio (separato dall’orto botanico solo da un vecchio muro), il cui utilizzo futuro è in discussione proprio questi giorni. I progetti vengono studiati su tavoli tematici ai quali siedono i rappresentanti del Comune, della Regione, della Sovrintendenza e dell’Università.

L’idea del collegamento tra Anfiteatro e Orto Botanico è già prevista da una delibera della giunta Zedda votata a gennaio che cita un accordo con l’Univerità e parla dell’apertura di un grande parco unico prevista per la primavera del 2019.

en.ne.