Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

E intanto scoppia la grana stadio : non c'è l'agibilità

Fonte: L'Unione Sarda
30 novembre 2018

ATLETICA. La denuncia di Sergio Lai

 

 

Da quel gran signore che è, l'organizzatore Paolo Serra, avrebbe volentieri evitato ieri in conferenza stampa di mettere in imbarazzo a casa sua il Comune di Cagliari, rivelando i reali motivi dello spostamento alla Fiera. Ma non aveva fatto i conti con il presidente del Coni Gianfranco Fara. Il quale, forse per sottolineare il positivo ruolo avuto nella vicenda, gli ha letteralmente rubato la parola, rivelando di essere andato in soccorso dell'organizzazione, favorendo l'apertura del quartiere fieristico: «Serra ha avuto coraggio a tener duro pochi giorni dalla gara, quando gli hanno detto che lo stadio dell'atletica non poteva essere utilizzato perché non ha l'agibilità».
Boom!
Sulla prima deflagrazione, Serra ha glissato («La Fiera è la nuova casa del Cagliari Marathon Club»), ma il presidente della Fidal Sardegna Sergio Lai ha sparato l'altra bordata: «Allo stadio ci sono lavori da fare, ma spero che prima o poi abbia l'agibilità che ancora non ha. Ma non è una vergogna questo fatto per la città europea dello sport?». Poi, dopo aver lodato gli organizzatori per la pazienza che dimostrano negli adempimenti burocratici (soprattutto quelli previsti dal decreto “Gabrielli” sulla sicurezza), ha chiesto risposte al Comune.
Massimo Zedda, entrato in aula consiliare solo per un saluto di cortesia («Sono pieno di impegni. Mi hanno chiesto anche di correre 6 km domenica, ma credo che sarà impossibile»), se n'era già andato («Ci sarà l'assessore...»). A rappresentare l'amministrazione è rimasto invece il giovane consigliere Marco Benucci, componente della commissione Sport, che si è trovato a dir poco spiazzato, abbozzando una disordinata difesa: «Il Comune ha fatto già tanto, i soldi non piovono dal cielo. L'amministrazione centrale, anziché fare condoni che riducono il gettito, dovrebbe stanziare più soldi per lo sport». Niente in confronto alla giustificazione per gli adempimenti burocratici a carico degli organizzatori di manifestazioni sportive: «I dirigenti non hanno voglia di prendersi le responsabilità».
E Lai ha rivelato: «Filippo Tortu verrà a Cagliari per uno stage di allenamento di una settimana: spero che lo stadio sia a posto». ( c.a.m. )