Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Cagliari capitale mondiale della vela: Luna Rossa lancerà dal capoluogo sardo la sfida alle America’

Fonte: web Vistanet Cagliari
30 novembre 2018


Cagliari capitale mondiale della vela: Luna Rossa lancerà dal capoluogo sardo la sfida alle America’s Cup World Series
Stefano Sardara, Barbara Argiolas e Tommaso Giulini con la Prada Cup
L'annuncio stasera allo Yacht Club di Monaco durante l'evento di presentazione della composizione organizzata dal team Luna Rossa.

  
Da Cagliari e dalla Sardegna partirà la campagna di conquista per la Coppa America di vela. Si svolgerà infatti a ottobre 2019 nelle acque del Golfo degli Angeli la tappa inaugurale delle America’s Cup World Series, che metteranno in palio la Prada Cup e selezioneranno la barca che sfiderà il defender New Zealand nel 2021.

L’annuncio stasera allo Yacht Club di Monaco durante l’evento di presentazione della composizione organizzata dal team Luna Rossa, alla presenza dell’assessore del Turismo Barbara Argiolas, di Mauro Cadoni, direttore generale dell’assessorato, di Tommaso Giulini e Mario Passetti, presidente e direttore generale del Cagliari Calcio, e Stefano Sardara, presidente della Dinamo Sassari, in rappresentanza del mondo dello sport isolano. Dopo un video di presentazione, la musica delle launeddas di Roberto Tangianu ha dato un assaggio di Sardegna al pubblico che affollava il Deck 5 dell’edificio progettato da sir Norman Foster.


«La Sardegna ancora una volta dimostra di avere tutte le carte in regola per organizzare e ospitare eventi di levatura internazionale – ha detto il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru -. Accogliere nella nostra regione la prima fase di una competizione sportiva così antica e prestigiosa, in grado di garantire ampia visibilità nternazionale, è certamente motivo di soddisfazione».

«L’arrivo dell’ACWS – ha detto Barbara Argiolas, assessora del Turismo, Artigianato e Commercio intervistata sul palco dalla presentatrice dell’evento Charlie Webster – è il culmine di un lavoro che, negli anni ha visto la Regione impegnata a ospitare e supportare eventi sportivi sempre più importanti. Penso ai tanti eventi mondiali di vela, alle varie tappe dei campionati di rally, alla centesima edizione del Giro d’Italia di Ciclismo».

Soddisfazione anche del sindaco di Cagliari Massimo Zedda. «Ancora una volta – commenta – Cagliari sarà protagonista con la grande vela e con un evento di livello mondiale che siamo orgogliosi di ospitare in città e nel Golfo degli angeli. La Prada Cup sarà una nuova e importante vetrina per il nostro mare e per tutto il territorio, il pubblico isolano saprà sostenere con entusiasmo il team di Luna Rossa, che ha scelto la nostra città come base per preparare le tappe di avvicinamento alla Coppa America del 2021».