Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In Commissione tutti i progetti sul porto

Fonte: L'Unione Sarda
28 novembre 2018

COMUNE. Ieri l'audizione del presidente Massimo Deiana

 

 

Il presidente dell'autorità portuale Massimo Deiana ha partecipato ieri alla Commissione urbanistica sulle linee guida del Puc. Al centro del tavolo le competenze sulle aree demaniali del porto considerate strategiche dalla giunta per lo sviluppo di tutta la città.
Per l'area di Su Siccu, della fiera e di viale Colombo è prevista la valorizzazione del porticciolo turistico, la possibilità di permanenza tutto l'anno delle piccole attività della pesca, il completamento della passeggiata ciclopedonale in collegamento con la piazza dei Centomila e il Padiglione Nervi.
Per l'area dal Molo Ichnusa fino al Parco ferroviario si punta sul lungomare di via Roma con la creazione di una nuova piazza del porto che conservi le tracce delle calate dalla Marina. Tra i progetti anche la ristrutturazione della Stazione Marittima con servizi per la nautica, pronto soccorso, uffici, bar, ristoranti e strutture ricettive per cui è stata presentata una proposta di project financing da 25 milioni di euro. La piazza Matteotti sarà strategica per l'accesso al nuovo centro intermodale con la pedonalità da aumentare e il verde storico da valorizzare. Deiana ha sottolineato la sintonia tra gli obiettivi dell'amministrazione e le linee di sviluppo del porto: la volontà è trasferire tutto il traffico commerciale e delle merci al Porto Canale.