Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mezzi pubblici, nuove corsie Il Ctm compra 170 autobus

Fonte: L'Unione Sarda
31 luglio 2009

La società ha presentato ieri i programmi per il futuro


Nuove divise per il personale, 170 bus da acquistare entro l'anno prossimo e corsie preferenziali per ridurre i tempi.
La flotta si rinnova: l'anno prossimo entreranno in servizio 170 nuovi autobus del Ctm nelle strade della città e dell'hinterland. Saranno mezzi moderni con aria condizionata e telecamere per garantire il comfort e la sicurezza dei passeggeri. Ancora non si conosce il modello dei pullman (282 in tutta la Sardegna, dai Pollicino a quelli articolati di 18 metri) perché la gara d'appalto per rinnovare il 70% degli autobus parte lunedì. Le prime consegne inizieranno a marzo. Nel frattempo il Comune, principale azionista del Ctm, annuncia l'aumento delle corsie preferenziali per favorire la circolazione e ridurre i tempi di percorrenza: subito quella che collegherà viale Sant'Avendrace con l'attuale circuito che passa in via Roma, ma anche viale Ciusa e via Italia.
LE DIVISE Non sono le uniche novità annunciate dal direttore generale del Ctm Ezio Castagna e dall'assessore alla Viabilità Maurizio Onorato, che ieri hanno presentato i risultati dell'indagine annuale sul gradimento del servizio da parte degli utenti: da oggi i 545 autisti indosseranno la nuova divisa, giacca blu, camicia celeste, cravatta arancione (foulard per le donne). Tutte con il simbolo del consorzio e pantaloni grigi. Maglione blu, gilet e giubbotto caratterizzeranno invece l'uniforme invernale.
IL RILANCIO «Negli ultimi anni il rilancio dell'azienda ha puntato sulla qualità e sulla soddisfazione della clientela», ha detto Castagna. «Dalla palina intelligente, al sistema Ivr che fornisce informazioni sull'orario d'arrivo: tutti questi servizi hanno portato il Ctm in casa del cliente». L'indagine condotta tra aprile e maggio su un campione di 1.375 persone ha rivelato che l'83% degli utenti (+5% rispetto all'anno scorso) ha espresso soddisfazione su frequenza, durata, puntualità, comfort, cortesia, sicurezza e informazione. L'unico neo resta la percezione della pulizia dei mezzi: 5,54 punti su 10 contro i 5,29 registrati nel 2008.
LE CORSIE Onorato ha invece posto l'accento sulla «vicinanza del Comune e del Ctm con la volontà di perseguire una politica indirizzata a potenziare il trasporto pubblico». Il primo passo è già stato fatto: «È in corso il progetto della nuova corsia preferenziale che collegherà viale Sant'Avendrace e via Roma passando attraverso viale Trieste. La Giunta e il Consiglio hanno la volontà d'incrementare le corsie preferenziali, anche se con i 15 chilometri di oggi siamo già in linea col resto d'Italia», ha aggiunto ricordando con soddisfazione che sono stati distribuiti più di duemila biglietti ai turisti, anche attraverso i pacchetti KaralisCard. Il contratto di servizio siglato il 25 giugno tra Ctm e Regione autorizza la società a percorrere 12 milioni 484 mila chilometri all'anno con un contributo di 2,40 euro a chilometro.
NICOLA PERROTTI

31/07/2009