Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Al via le nuove strisce blu

Fonte: L'Unione Sarda
19 novembre 2018

IL PIANO DELLA SOSTA.

Presto novità anche nell'area della piscina di Terramaini

Al via le nuove strisce blu Stampace e via Roma: altri 257 parcheggi a pagamento gestiti dal Ctm Da oggi si paga anche sulle nuove strisce blu. Una mini-rivoluzione nel centro della città che coinvolge piazza del Carmine (lato Poste), via Caprera, via Roma-darsena e viale Trieste, tra le strade più battute dai cagliaritani. Le tariffe sono quelle consuete: 50 centesimi nella prima ora e un euro dalla seconda in poi, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. E, intanto, l'assessorato allo Sport è pronto a intervenire anche all'interno dell'area parcheggi della piscina di Terramaini.
La mappa blu
Sono 257 i nuovi parcheggi a pagamento: rientrano tutti in un “pacchetto” di strisce blu gestito da Parkar-Ctm. In piazza del Carmine 45 posti concentrati sul lato Poste (in aggiunta ai parcheggi gratuiti già esistenti), 51 in via Caprera (su entrambi i lati), 85 in viale Trieste (da via Caprera all'intersezione con via Roma), 40 in via Roma-darsena di fronte al palazzo del Consiglio regionale. Novità che non sembrano sconvolgere gli automobilisti, ben disposti a pagare pur di avere un parcheggio assicurato in centro. «Per me va bene così», dice l'antiquario di piazza del Carmine Giulio Neri. «È l'unico modo per favorire il ricambio delle auto evitando che la stessa macchina occupi il parcheggio per l'intera giornata. Una comodità per la clientela della zona». Giudizi positivi anche da altri lavoratori. «Almeno così possiamo parcheggiare un po' tutti», spiega la barista Valentina Sirigu, appena scesa dalla macchina parcheggiata in via Caprera. «Siano bendette queste due strisce a pagamento», sospira riferendosi ai 51 posti appena disegnati su entrambi i lati della strada, stretta tra via Mameli e viale Trieste. Quest'ultimo diventa tutto a pagamento, come nella prima parte dove in realtà le strisce blu sono ormai sbiadite. Si dice «stufa di tutte queste novità», Romina Marchetti che si affaccia dal suo “Emporio agrario”: «Il problema è che non ci sono parcheggi a sufficienza in tutta la città e lo dico anche come residente: guardate com'è la zona di via Mameli, impossibile trovare un buco».
Piazza Repubblica
In arrivo le strisce blu anche in via Mancini: saranno istituiti 36 parcheggi a pagamento in aggiunta a tutti gli altri, gratuiti, che riempiono quest'area dietro l'Upim di piazza Repubblica. Una soluzione che potrebbe soddisfare, almeno in parte, gli abitanti che da anni reclamano un pass residenti come avviene nelle altre zone della città. «Potranno richiedere il pass della zona C», fanno sapere dagli uffici di Parkar. A seconda delle zone sono validi i pass residenti zona D e zona F.
Terramaini
L'intervento sulla viabilità interna della piscina prevede 5 parcheggi per disabili, 57 stalli standard per autovetture, 8 per motocicli, 12 posti per biciclette e 2 per autovetture con una sosta di un minuto, per consentire l'uscita dall'auto di un atleta autosufficiente. Inoltre è stata predisposta l'apertura permanente (durante i giorni e ore di utilizzo della piscina) del cancello che collega l'impianto sportivo al parcheggio situato oltre il canale a circa 150 metri di distanza, dove sono disponibili circa 250 posti.
Incompiute
Il piano della sosta programmato dal Comune va avanti e i cagliaritani, dunque, si adeguano, purché un parcheggio si trovi. I mugugni, semmai, arrivano dai banchi del Consiglio. «Non dimentichiamoci che nella zona del centro ci sono oltre mille parcheggi inutilizzati», ricorda il consigliere comunale Stefano Schirru. «Una buona parte sono nel multipiano di via Caprera, la cui sorte è ancora incerta, altri sono quelli di via Cesare Battisti, oggi utilizzati solo in orario d'ufficio e, infine, quelli tra viale Trento e viale Trieste che il Comune non rende ancora fruibili».
Carla Raggio