Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Strisce blu in piazza Del Carmine

Fonte: L'Unione Sarda
16 novembre 2018

PIANO DELLA SOSTA. Da lunedì ticket obbligatorio: gestione affidata al Ctm

 

Di fronte alle Poste i parcheggi saranno a pagamento  

Non sono passate inosservate le nuove strisce blu disegnate in piazza del Carmine, sul lato Poste. Un intervento che avviene in contemporanea all'istituzione di altri parcheggi a pagamento nelle zone del centro della città prima occupate da parcheggi gratuiti. Anche in via Caprera sono freschi freschi gli stalli blu tracciati su tutti e due i fronti della strada, così come quelli in un tratto di viale Trieste, piazza Darsena, via Mancini. «Nello spazio di fronte alle Poste di piazza del Carmine», spiega l'assessora alla Viabilità, Luisa Anna Marras, «abbiamo restituito, come da contratto, i circa 260 stalli che erano stati tolti, in seguito ai lavori, a Parkar, affidatario del servizio».
Ctm
La sosta a pagamento nei nuovi parcheggi di Parkar-Ctm partirà probabilmente lunedì con l'attivazione dei nuovi parcometri. «Daremo attuazione alla delibera della Giunta comunale sull'adeguamento della sosta alla nuova viabilità urbana accessibile e sostenibile», dichiara Roberto Murru, amministratore unico di Parkar, gestore della sosta a pagamento del Comune di Cagliari. «L'amministrazione ha infatti considerato che i lavori di riqualificazione del centro urbano hanno determinato la riduzione di 56 stalli nel Corso Vittorio Emanuele, 59 in piazza Garibaldi, 21 in piazza Gramsci, 41 in via Mameli, 50 in viale Regina Margherita, 32 in via Santa Margherita e 8 nel largo Carlo Felice. Interventi che hanno determinato una riduzione di 267 parcheggi gestiti da Parkar, e pertanto - continua Murru - il Comune ha provveduto a compensarli istituendo 257 parcheggi a pagamento in piazza del Carmine (45 lato poste), via Caprera (51 ambo i lati), viale Trieste (85 da via Caprera all'intersezione di via Roma), via Roma Darsena (40 fronte palazzo Consiglio Regionale), via Mancini (36)». Le tariffe, fanno sapere dal Ctm - saranno quelle ordinarie: 50 centesimi la prima ora e un euro per la seconda e successive, e con pagamento dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Saranno disponibili i parcometri con il sistema di pagamento attraverso le monete, le carte bancarie, la carta ricaricabile Parkar o l'applicazione Mycicero».
Il porto
Anche nello scalo di via Roma sbarca qualche novità. In via Riva di ponente un'ampia zona di parcheggi Apcoa è stata transennata per poter eseguire i lavori programmati per la realizzazione delle corsie di imbarco. «È un'area che conteneva un centinaio di parcheggi gestiti da Apcoa - spiega il presidente dell'Autorità portuale Massimo Deiana - essendo di fronte agli imbarchi lì si mettevano in fila le auto che dovevano salire sui traghetti e la fila arrivava fino al ponte della Scafa creando ingorghi e grossi disagi al traffico, spesso bloccato. Da qui l'accordo preso con Apcoa, con cui abbiamo un contratto: i parcheggi che aveva dentro il porto sono stati trasferiti in via Roma, in aggiunta a quelli già esistenti sul lato mare, di fronte ai portici, dove finora c'è stata una sosta selvaggia». Proprio qui, assieme ai nuovi stalli appena entrati in funzione, sono state installate anche le colonnine per le ricariche delle auto elettriche. Di conseguenza, conclude Deiana, «nel porto i numeri degli stalli blu resta invariato».
Reazioni
«Si aggrava ulteriormente la situazione del commercio in città», dice il consigliere comunale Stefano Schirru. «I negozianti non sono contenti: i parcheggi gratuiti diminuiscono a discapito dei negozi del centro storico e in favore dei centri commerciali».
Carla Raggio