Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Viaggiatori soddisfatti, i bus del Ctm piacciono ma in pochi li usano

Fonte: La Nuova Sardegna
31 luglio 2009

VENERDÌ, 31 LUGLIO 2009

Pagina 1 - Cagliari

Indagine sulla qualità del servizio

CAGLIARI. I servizi offerti dal Ctm? Soddisfacenti. Lo dice un indagine presentata ieri e realizzata da una società esterna per conto del Consorzio mobilità e trasporti attraverso un questionario proposto a 1375 persone scelte a caso dall’elenco telefonico. Nello specifico, il modello utilizzato misura la qualità percepita attraverso un confronto tra le aspettative del cliente e la percezione del servizio dopo il suo utilizzo.
Sulle circa 400 persone del campione che hanno affermato di utilizzare con costanza i mezzi pubblici, 320 considerano il servizio soddisfacente, con un incremento rispetto al 2008 di circa il 5 per cento. In particolare i clienti (circa 38,5 milioni all’anno, 105 mila al giorno, su 29 linee coperte da 280 mezzi) hanno apprezzato la frequenza dei mezzi, aspetto che l’azienda lega all’installazione delle paline intelligenti alle fermate, e la puntualità, che negli ultimi anni ha raggiunto standard apprezzabili anche grazie alla sala di controllo Avm (Automatic vehicle monitoring), che monitora il servizio in tempo reale intervenendo dove necessario per incrementare la puntualità.
La nota dolente rimane la pulizia dei mezzi. Secondo i vertici del Ctm, questo dato dipende anche dal fatto che molti autobus sono in servizio da parecchi anni. I clienti che utilizzano le linee servite dagli ultimi pullman acquistati, si ritengono infatti soddisfatti della pulizia. Lo stesso discorso vale per il comfort: i dati migliori arrivano sempre dai tragitti coperti con gli autobus di nuova generazione, tutti dotati, ad esempio, di aria condizionata. Infine, oltre il 90 per cento dei clienti apprezza la copertura territoriale del servizio e la pianificazione della rete, il 78 per cento è soddisfatto della guida dei conducenti e la quasi totalità degli intervistati ha affermato di gradire il sistema di paline intelligenti che forniscono informazioni in tempo reale sul servizio.
Intanto è stato firmato il contratto di servizio tra Ctm e Regione che autorizza il Consorzio a percorrere 12.484.000 chilometri tra il 1 luglio 2009 ed il 30 giugno 2010. «In media per ogni chilometro effettuato avremo la certezza della copertura finanziaria (2,40 euro per chilometro)», ha detto il direttore del Ctm, Ezio Castagna. (p.s.)