Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari: nuove corsie preferenziali per autobus

Fonte: web SardegnaOggi.it
31 luglio 2009

giovedì, 30 luglio 2009


I nuovi Citaro del CTM
Arrivano nuove corsie preferenziali per gli autobus a Cagliari. Il progetto del Comune prevede la realizzazione delle ''strisce gialle'' nel tratto tra Viale Sant'Avendrace e Piazza Matteotti, in direzione Via Roma, e in Viale Ciusa, in direzione viale Italia, per la prosecuzione della corsia preferenziale da via Baccaredda. Lo ha annunciato l'assessore comunale della Viabilita', Maurizio Onorato, nel corso della presentazione del nuovo contratto di servizio tra l'azienda di trasporto pubblico locale dell'area vasta cagliaritana e la Regione.

CAGLIARI - Attualmente le corsie preferenziali a Cagliari coprono 15 km di linea. Presto però a Cagliari potrebbero sorgere altre corsie in Via Roma e Viale Ciusa. ''L'amministrazione comunale vuole incentivare la politica del trasporto pubblico - ha detto Onorato - stiamo anche verificando le varie richiesta di allungamento delle linee che pero' devono essere supportate da esigenze reali''.

Intanto attraverso una gara d'appalto che si aprirà lunedì 3 agosto il Ctm acquisteraà 170 nuovi autobus tra i 18 ed i 10,5 metri per andranno a rinnovare il 70% del parco mezzi che dovrebbero entrare in servizio tra marzo ed aprile 2010. Complessivamente il finanziamento regionale riguarda l'acquisto di 282 autobus per le aziende di trasporto pubblico in Sardegna.

Con il contratto di servizio siglato tra Ctm e Regione Autonoma della Sardegna gli autobus dell'azienda di trasporto pubblico dell'area metropolitana di Cagliari vengono autorizzati a percorrere 12.484.000 chilometri tra il 1 luglio 2009 ed il 30 giugno 2010. ''In media per ogni chilometro effettuato avremo la certezza della copertura finanziaria (2,40 euro per chilometro) - ha detto il direttore del Ctm, Ezio Castagna - e dovremo rispettare tutte le clausole che riguardano il numero dei chilometri da percorrere, la pulizia dei mezzi ed altre specifiche che riguardano il miglioramento e l'implementazione del servizio''.

Complessivamente i comuni interessati al servizio sono otto (Cagliari, Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Monserrato, Selargius, Elmas, Assemini e Decimomannu), i viaggiatori ogni anno sono circa 38,5 milioni (105 mila al giorno) su 29 linee coperte da 280 mezzi della flotta Ctm.