Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Futuro più verde

Fonte: L'Unione Sarda
9 novembre 2018


Il progetto Futuro più verde
per l'Università Sostenitore della riapertura del chiosco in viale Sant'Ignazio e soprattutto di una complessiva riqualificazione della zona è sicuramente il professor Stefano Usai, alla presidenza della facoltà di Scienze Economiche, giuridiche e politiche dal 2015. Entusiasta per l'iniziativa «che contribuirà a dare una nuova immagine anche al polo universitario». Un modo per superare il degrado che ormai da tempo si percepisce nella zona. Il Pause è infatti in linea con il nuovo progetto che prevede la riorganizzazione in maniera creativa e funzionale del Campus universitario di viale Sant'Ignazio. Un'idea che ha preso forma da una collaborazione con il dipartimento di Ingegneria e Architettura del capoluogo.
«Si sente l'esigenza - dice Stefano Usai - di rendere il campus maggiormente aperto nei confronti della città. Rendere gli spazi universitari più verdi, creare maggiori collegamenti con l'esterno: questi alcuni degli obiettivi previsti». Nell'ambito di un progetto di valorizzazione del giardino che si trova alle spalle delle aule A e B inoltre, il Dipartimento ha ipotizzato un potenziamento dei collegamenti con l'ex Orto dei Cappuccini e con gli edifici che ospitano le facoltà.
Tra le novità che potrebbero cambiare la vita del Dipartimento, che conta quasi 7.000 studenti e 200 docenti, c'è anche l'idea di realizzare una nuova mensa alternativa a quelle che già sono presenti in città e che potrebbe servire l'area di viale Sant'Ignazio.
La creazione della mensa per ora è poco più di un'idea, ma Stefano Usai è già pronto a darsi da fare per far sì che tutto possa essere realizzato in tempi brevi.
M. M.