Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, da via Vesalio fino a viale Marconi in bici: ecco la pista ciclabile di Pirri

Fonte: web Castedduonline.it
8 novembre 2018

 

 


Di Ennio Neri  7 novembre 2018
Facebook


Una pista ciclabile che collegherà via Flavio Gioia fino a viale Marconi. Lungo via Vesalio e via Pisano e via Newton, costeggiando il parco di Terramaini. Il progetto della pista che attraverserà Pirri ha l’ok della giunta.

Ecco il progetto. Lungo Via Vesalio, a partire dalle esistenti piste ciclabili di via Flavio Gioia, è prevista la realizzazione di due piste ciclabili con corsia singola separate per senso di marcia.  Il tracciato sarà realizzato all’interno della carreggiata (fresatura del manto e successiva posa in opera di tappetino rosso) ed è stato implementato (rispetto al progetto iniziale) con un nuovo collegamento, in terra stabilizzata e illuminato, che condurrà alla “fermata Vesalio” della Metropolitana. In prossimità della fermata è prevista anche una piazzola di sosta, sempre in terra stabilizzata con rastrelliere per favorire lo scambio fra sistemi di trasporto leggeri.

Dopo aver superato il passaggio a livello della Metropolitana leggera il percorso ciclabile prosegue verso il parco di Terramaini. All’altezza dell’intersezione a rotatoria, nei pressi dei parcheggi a Sud del Parco di Terramaini, il percorso ciclabile trova luogo all’interno dello spazio verde che separa la strada dal parcheggio. Qui verrà realizzata una pista ciclabile a due corsie che permetterà in un senso di proseguire verso Monserrato mentre, in direzione opposta, conduce gli utenti verso la via Brancaleone Cugusi di Romana. In questo tratto, è previsto l’uso di terre stabilizzate al posto dell’asfalto. Il nuovo percorso sarà dotato di un nuovo sistema di illuminazione.

Via Roberto Pisano. Così come per il precedente tratto di via Vesalio, in corrispondenza di via Pisano saranno allargarti i marciapiedi di entrambi i lati della strada con l’obbiettivo di ottenere una corsia ciclopedonale di larghezza complessiva di 2,5 m (1,50 m di pista ciclabile e 1,00 m di percorso pedonale). Questa tipologia di intervento prevede la co-esistenza di pedoni e ciclisti sul marciapiede.

Via Roberto Pisano-ingresso nord parco di Terramaini. Per collegare il percorso ciclabile all’ingresso nord del parco Terramaini è prevista l’apertura di un varco nella recinzione della piscina comunale per permettere la realizzazione di una pista ciclabile a doppio senso di marcia affiancata da un percorso pedonale largo 1,5 m. I due percorsi saranno separati da un’aiuola verde in cui è previsto il sistema di illuminazione. La pista ciclabile sarà realizzata fino all’accesso al ponte pedonale che attraversa il rio Saliu, prevista all’interno del confine attuale della piscina, nel lato che costeggia il canale. In questo punto, superato il ponte, è prevista la realizzazione di una pista a doppio senso di marcia che si ricollega all’attuale percorso ciclabile sterrato che costeggia il canale Terramaini.

Connessione parco Terramaini / viale Marconi. In via Brancaleone Cugusi di Romana si prevede la realizzazione di un percorso ciclabile a corsia singola su sede stradale in entrambe le direzioni. Superata Via Brancaleone Cugusi di Romana si entra in via Valerio Pisano che costeggia l’Istituto Istruzione Superiore “Buccari-Marconi” con un percorso ciclabile a corsia singola su sede stradale fino a raggiungere via Newton. Qui, lungo il primo tratto di circa 200 metri è prevista la realizzazione di due piste ciclabili con corsia singola di larghezza di 1.00 m separate per senso di marcia. Nel resto del percorso, che conduce fino a viale Marconi, è prevista la realizzazione di un percorso ciclabile a corsia singola su sede stradale in entrambe le direzioni, con rimodulazione della segnaletica orizzontale e dei parcheggi esistenti.