Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Videosorveglianza. Si completa il piano delle reti per tutti i Comuni sardi

Fonte: web SardegnaOggi.it
7 novembre 2018


Videosorveglianza. Si completa il piano delle reti per tutti i Comuni sardi
Seconda fare si attuazione del piano delle reti di videosorveglianza con la dotazione di oltre 16 milioni di euro per finanziare tutti i Comuni.

“La Sardegna è la prima regione italiana a dotarsi di un sistema molto avanzato sul piano tecnologico in un quadro di coordinamento con le centrali delle forze di polizia”. Lo ha detto l'assessore degli Affari generali Filippo Spanu intervenuto a Sassari all'incontro per offrire informazioni a sindaci, assessori, tecnici comunali e cittadini sull'avviso con il quale l'intervento viene esteso a tutti i centri della Sardegna. L'obiettivo è quello di avere sistemi tecnologici di monitoraggio e controllo per assicurare nei contesti urbani condizioni ambientali di sicurezza e favorire la prevenzione e il contrasto di attentati e atti intimidatori ai danni degli amministratori locali.

Spanu ha annunciato che "per agevolare i Comuni sarà prorogato di almeno due settimane il termine per la presentazione delle domande, originariamente previsto il prossimo 16 novembre. Le modalità del bando, basato su una procedura "a sportello" – ha spiegato l'assessore – rendono spedito l'iter per l'acquisizione delle risorse e per l'avvio delle opere".
Sinora 120 Comuni, su un totale di 267 centri coinvolti in questa seconda fase, hanno presentato la domanda per ottenere il finanziamento.
Il presidente dell'Anci Sardegna Deiana ha sottolineato che "le reti ci videosorveglianza sono infrastrutture materiali molto utili per le comunità con funzione di arginare reati anche gravi e atti di vandalismo e di supporto alle forze di polizia nello svolgimento delle indagini".
Il bando prevede che la domanda di finanziamento dedda essere redatta on line e i progetti debbano conclusi e rendicontati entro il 31 luglio 2020. Gli enti locali dovranno avviare le attività di realizzazione della rete di sicurezza locale entro 30 giorni dalla data di ricevimento del contributo procedendo con l'avvio delle fasi progettuali dell'intervento.