Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le moto dei vigili finiscono all'asta Il Comune fa cassa vendendo i mezzi, ai saldi anche furgoni e

Fonte: L'Unione Sarda
5 novembre 2018

LA SVENDITA.

Beni suddivisi in 21 lotti: per partecipare alla gara c'è tempo sino a domani

Le moto dei vigili finiscono all'asta Il Comune fa cassa vendendo i mezzi, ai saldi anche furgoni e barche

renta moto a prezzi stracciati. Più quindici mezzi tra furgoni, autocarri, mini-trattori e persino barche con relativo carrello: tutti in saldo. La svendita non è organizzata da un autosalone che chiude l'attività, ma dal Comune che ha indetto un'asta pubblica per disfarsi dei veicoli che non utilizza più.
La svendita
La scelta è varia. Oltre alle moto, tutte Aprilia Pegaso con cui sino a qualche tempo fa gli agenti della Polizia municipale pattugliavano le strade, ci sono per esempio tre Fiat Fiorino Panorama, due Fiat Ducato, un autocarro Volvo F6 turbo con cassone ribaltabile, una minipala Bobcat e un trattore pulispiaggia. Il “pezzo forte”? Un furgone Iveco 50C13 del valore di seimila euro. Dal “fuori tutto” l'amministrazione comunale spera di ricavare almeno 30.850 euro, cioè il prezzo stabilito come base d'asta, anche se il valore complessivo dei mezzi è stimato in quasi il doppio. Un gruzzoletto destinato a rimpolpare la sempre esangue voce delle entrate in bilancio: briciole certo, ma che in tempo di vacche magre evidentemente fanno sempre comodo.
I lotti
I mezzi in vendita sono stati ripartiti in 21 lotti e se si vuole partecipare all'asta si dovrà provare ad acquistare l'intero pacchetto. Ognuno dei primi sei contiene cinque Aprilia Pegaso e parte dal prezzo base di 1500 euro (cioè 300 euro per ogni moto). Attenzione però, se la carrozzeria è in buone condizioni, altrettanto non si può dire della parte meccanica: nelle schede tecniche allegate al bando si avvisa infatti che tutte le Aprilia sono «ferme da tempo e prive di batteria». Nei lotti dal 7 al 21 invece ci sono gli altri mezzi ritenuti non più indispensabili «nell'ottica del programma di razionalizzazione del parco veicolare comunale». Quello di maggior “pregio” è, come detto, il furgone Iveco da 6000 euro, per il quale il prezzo di partenza è però di 3000, che veniva utilizzato dal reparto a cavallo della polizia municipale per il trasporto degli animali. Curiosità: la revisione è già stata prenotata per gennaio 2019. Altra curiosità: i due carrelli portabarche sono in vendita a 300 euro ciascuno ma compreso nel prezzo c'è pure un natante che non si capisce se, quando e da chi sia mai stato utilizzato. Altro acquisto interessante potrebbe essere quello relativo al lotto 17, che riguarda un trattore pulispiaggia quasi nuovo per il quale si parte da un prezzo base di 1.750 euro. La certezza non c'è, ma viene il sospetto che nel passato anche recente sia stato usato al Poetto quando evidentemente ancora non si badava molto alla tutela ambientale di una spiaggia fragilissima.
Dove e quando
Ma dove e quando si svolgerà l'asta pubblica? L'appuntamento è fissato per giovedì 8 novembre alle 9.30 nei locali dell'Autoparco Comunale. Volendo però si può prima dare un'occhiata alla merce in vendita: basta telefonare (ai numeri 070/ 6776976 - 6958 - 6948 - 6921) e chiedere un appuntamento per poter fare un giro nell'autorimessa comunale di via Mercalli 31, sempre aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13. Anche se in realtà di tempo non ne è rimasto molto: la proposta d'acquisto va infatti presentata inderogabilmente entro mezzogiorno di domani. L'offerta in busta sigillata dovrà essere indirizzata a “Comune di Cagliari - servizio protezione civile, autoparco, prevenzione e sicurezza” e consegnata, a mano o via posta, all'Ufficio protocollo generale di via Crispi. All'esterno della busta - si precisa nel bando - dovrà essere riportata la seguente dicitura: “partecipazione all'asta pubblica in n. 21 lotti per l'alienazione di n. 15 veicoli e n. 30 motoveicoli”.
Massimo Ledda