Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Calamosca si fa bella: finalmente partiti i lavori di riqualificazione del lungomare

Fonte: Vistanet Cagliari
2 novembre 2018


Calamosca si fa bella: finalmente partiti i lavori di riqualificazione del lungomare
Il lungomare di Calamosca cambierà totalmente aspetto: non più strada dissestata, pericolo caduta o frane. L'area verrà messa in sicurezza, riqualificata e abbellita.

  
 
L’attesa è durata due anni per via di lungaggini burocratiche e vincoli, ma finalmente ieri sono iniziati i lavori di riqualificazione del lungomare di Calamosca, una delle aree naturalistiche più suggestive di Cagliari. Ad essere interessato è il tratto tra l’albergo Le Terrazze e l’ex stabulario, che versa da ormai troppo tempo in condizioni disastrose. La strada dissestata e le numerose buche hanno da sempre creato non pochi problemi ai ciclisti e alle auto che la percorrono per raggiungere la meravigliosa spiaggetta di Cala Fighera, nei pressi del locale La Paillotte.

La riqualificazione prevede la sistemazione della strada con pavimentazione di colore e materiale eco-compatibile, la messa in sicurezza del tratto stradale prospiciente l’area a rischio frane, la realizzazione di un marciapiede, nuovi sottoservizi, panchine e illuminazione. La sede stradale verrà allargata e saranno regolamentate la viabilità e le aree di sosta. Inoltre, sarà realizzata una fascia verde di protezione sul lato della collina, con la sistemazione di piante ed essenze locali.

 

A occuparsi dei lavori è la ditta Putzu Sebastiano di Pattada; secondo quanto riportato nel  cartello affisso a inizio cantiere, il restyling dovrebbe concludersi entro il 24 febbraio 2019. L’importo totale dell’opera è di circa 550.000 euro nell’ambito del bando Litus, destinato al recupero e riqualificazione delle aree costiere.