Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuovi mercatini per far vivere le piazze

Fonte: L'Unione Sarda
2 novembre 2018

L'INIZIATIVA.

Bastione e Carmine, saranno concessi spazi per due volte alla settimana Nuovi mercatini per far vivere le piazze Il Comune ha ricevuto molte proposte e ha messo a bando diverse aree

La gente perbene è come la polizia: scaccia i delinquenti. Ne consegue che portare molti cittadini e turisti negli spazi in mano a delinquenti - o che rischiano di finirci - significa disturbare le attività illecite e ridare dignità a quei luoghi. Se, poi, quest'operazione aiuta anche il piccolo commercio degli ambulanti che hanno la licenza in regola, si muove anche un po' l'economia. È il discorso fatto già anni fa per piazza del Carmine, che la domenica mattina diventa un'oasi di ordine e legalità grazie al mercatino dell'antiquariato. Non si può dire altrettanto per il resto della settimana, ma quantomeno non è una resa totale. Così, il Comune non lascia e raddoppia: la piazza fa parte della lista di luoghi cagliaritani in cui si terranno mercatini settimanali nei giorni feriali. Il Municipio ha accolto le manifestazioni di interesse fino a lunedì scorso: «Ora la commissione di valutazione», spiega l'assessora alle Attività produttive, Marzia Cilloccu, «valuterà le proposte presentate dalle associazioni e assegnerà gli spazi. Contiamo di realizzare i mercatini ben prima di Natale per questa sperimentazione di sei mesi, poi tireremo le somme». Di certo, c'è che nell'elenco compaiono anche il Bastione di Saint Remy e piazza Giovanni XXIII, anche se un'idea precisa su cosa vendere in queste aree ancora non è definita.
Piazza del Carmine
La domenica sarà sempre la sede del mercatino dell'antiquariato, il venerdì mattina raddoppia con quello di erbe, verdura, fiori e frutta. «I protagonisti di tutti i mercatini», precisa l'assessora Cilloccu, «dovranno essere le eccellenze locali».
Piazza Carlo Alberto
Stessa “merce”, ma diversa mattina, nello spazio nel quartiere di Castello, dove ancora si deve individuare il giorno in cui allestire le bancarelle. Questo mercatino sarà gestito da associazioni diverse rispetto a quelle che lavoreranno in piazza del Carmine, quindi non sarà un'iniziativa-fotocopia.
Viale Regina Elena
Non è andata bene, con il mercatino degli hobbisti, opere dell'ingegno e artigiani in piazza San Giacomo: scale e ingressi della chiesa occupati e turisti disturbati dalla folla. Così si trasloca nel Terrapieno, in viale Regina Elena di fronte ai Giardini sotto le mura. Da individuare la giornata.
Piazza Garibaldi
Sarà il regno dei collezionisti, soprattutto di libri, fumetti e numismatica. Dopo la ristrutturazione, la piazza davanti alla scuola “Riva” si riprende l'importanza che ha sempre avuto.
Piazza San Bartolomeo
Spazio “pittoresco” e fuori dai grandi flussi di traffico, riqualificato dal Comune, la domenica è già una palestra a cielo aperto: molti cagliaritani fanno ginnastica lì. Ora avrà il suo mercatino “Green ecosostenibile”: prodotti biologici del territorio di Cagliari e Città metropolitana. I famosi prodotti “a chilometri zero”, insomma.
In tutti gli spazi, la Polizia municipale controllerà che gli ambulanti siano in regola con le licenze. Con le altre forze dell'ordine, vigilerà sulla tranquillità dei mercatini.
Luigi Almiento