Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Municipale, una ventata di gioventù

Fonte: L'Unione Sarda
29 ottobre 2018

COMUNE. L'eta media è di 55 anni, alta per garantire il servizio su strada

 

 

Attesa per il concorso che svecchierà il Corpo dei vigili urbani

 

 

Porterà un po' di respiro alla Polizia municipale, il concorso indetto dal Comune. Un'opportunità che arriva dopo il blocco del turn over imposto dallo Stato da quasi un decennio. «Su cento assunzioni previste nei diversi settori, ventiquattro riguardano la Municipale», spiega l'assessore al Personale, Danilo Fadda. Il Corpo è oggi formato da 223 uomini (uno, di 66 anni, andrà in pensione il primo novembre). «Un centinaio in meno - ricorda il comandante della Municipale, Mario Delogu - degli anni Novanta», quando in servizio c'erano 330 uomini in divisa. In quel periodo, però, le incombenze per i vigili urbani erano nettamente inferiori a quelle attualli. La competenza sul controllo sul Demanio marittimo, per esempio, da qualche anno è passata nelle mani del Comune.
Ufficiali e agenti
Tredici capitani, un tenente, un maggiore e 207 agenti, oltre al comandante-colonnello. Sono questi i numeri della Municipale che garantisce un servizio 24 ore al giorno, festività comprese. Un presidio che non riguarda soltanto la viabilità ma insiste su settori come la vigilanza ambientale, la sorveglianza edilizia, gli accertamenti. Dieci agenti, inoltre, sono assegnati alla Procura della Repubblica e operano in stretto contatto con i pm.
«È stato proprio il blocco delle assunzioni a provocare un'inevitabile emorragia dal Corpo», spiega Delogu. Ma non solo. Oltre ai pensionamenti che hanno ridotto il numero dei vigili, anche l'età media è cambiata. «E oggi si attesta sui 55 anni», sottolinea il vice comandante Franco Podda. «Le assunzioni sono, sì, una goccia nell'oceano ma ci daranno comunque respiro». Intanto si comincia ad abbassare l'età media della Municipale che si affida attualmente sull'esperienza (ma anche la “stanchezza”) di sei 66enni, otto 65enni, sei 64enni, tredici 63enni, otto 61enni, diciassette sessantenni, dodici 59enni.
L'età media
«C'era la necessità di garantire un presidio, l'età media di 55 anni ci preoccupava parecchio. Il lavoro in ufficio non è come quello su strada. Fra l'altro quella di Cagliari è l'unica Polizia municipale dell'Isola che lavora 24 ore al giorno, dotata pure di una camera di sicurezza. Ciò significa che oltre a fare gli arresti deve anche garantire la custodia dei fermati. La prestanza fisica è dunque indispensabile».
Andrea Piras