Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

PIAZZA GARIBALDI. In corso l'iniziativa nazionale Aludays Alluminio, una campagna per il riciclo

Fonte: L'Unione Sarda
27 ottobre 2018

PIAZZA GARIBALDI. In corso l'iniziativa nazionale Aludays Alluminio, una campagna per il riciclo

Le hanno chiamate Aludays, sono le giornate di sensibilizzazione dedicate alla raccolta differenziata e al riciclo dell'alluminio. L'iniziativa promossa dal Cial (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi in alluminio) si svolge in piazza Garibaldi da ieri fino a domani.
Cagliari è tra i Comuni più virtuosi in Italia per la raccolta dell'alluminio. In un anno, ogni residente separa in media 900 grammi di quel metallo. Dal 2016 a oggi sono state raccolte circa 405 tonnellate.
«L'obiettivo di queste giornate», spiega Gino Schiona, direttore generale del Cial, «è sensibilizzare i cittadini su un tema fondamentale per il futuro. Nel nostro stand è possibile scoprire il mondo dell'alluminio e apprendere, tramite giochi e intrattenimento, tutti i vantaggi che offre la differenziata».
Anche l'assessora all'Ambiente, Claudia Medda, loda il progetto: «Gli Aludays sono una bella iniziativa. Consentono di conoscere più da vicino il percorso della differenziata, che nella nostra città sta iniziando a dare frutti. Con la nuova raccolta porta a porta, non ancora a pieno regime, stiamo già ottenendo un'ottima risposta e presto potremo apprezzarne i risultati».
Matteo Piano