Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Aperta la rotatoria all'altezza di Bingia Pernis

Fonte: L'Unione Sarda
26 ottobre 2018

SU PLANU. Progetto da tre milioni

 

È operativa la rotatoria che collega via Piero della Francesca con Su Planu. La rotonda, all'altezza dell'antica Villa Bingia Pernis, permette un più agevole l'ingresso e l'uscita dalla via de Medici, nel territorio di Selargius. Il costo ammonta a circa 2 milioni e 800 mila euro, inclusa la sistemazione globale di via Piero della Francesca.
Verranno realizzati anche i marciapiedi, la rete di smaltimento dell'acqua piovana e un sistema di illuminazione pubblica. Nei prossimi giorni inizieranno i lavori per la costruzione di un'altra rotonda che sorgerà nelle vicinanze dell'incrocio tra Via Piero della Francesca e via dei Crespellani.
Le rotatorie rientrano in un progetto più ampio che prevede un nuovo ingresso dalla Statale 554 verso Mulinu Becciu e Su Planu. L'accesso sarà possibile grazie alla realizzazione di una strada che collegherà direttamente Via Ticca con via Piero della Francesca. Diversa la situazione per quanto riguarda la viabilità di uscita: una volta ultimati i lavori, sarà possibile, grazie a una bretella di collegamento curata dall'Anas, immettersi senza deviazioni da via Piero della Francesca sulla 554.
«Questo progetto - spiega Fabrizio Marcello, consigliere della Città metropolitana con delega alla viabilità e ai trasporti - è molto importante perché finalmente permetterà un nuovo ingresso dalla Statale 554. Prevediamo che con questa nuova bretella ci sarà un alleggerimento del traffico, con notevoli termini di vantaggio per chi si dirige in direzione ospedale. Abbiamo infatti calcolato che le ambulanze dirette al Brotzu potranno risparmiare 15-20 minuti di tempo, fondamentali per la salvezza di vite umane».
Matteo Piano