Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Violenza sulle donne: un mese di iniziative per dire il proprio no

Fonte: L'Unione Sarda
25 ottobre 2018

COMUNE. Presentato il calendario

 

Il primo appuntamento è per stamattina alle 9.15 al liceo Siotto dove le consigliere regionali Anna Maria Busia e Alessandra Zedda parleranno di “Contrastare la violenza: reddito di libertà e sostegno alle vittime”. «Due consigliere di schieramenti opposti perché questo è un calendario senza bandiere, senza appartenenze politiche», spiega l'assessora Marzia Cilloccu che ha la delega alle Pari opportunità.
Il calendario di cui ha parlato ieri nel corso di una conferenza stampo in Municipio è quello di “Viva la libertà! Cagliari contro la violenza”, un percorso verso il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Decine di incontri, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, mostre ed eventi sportivi: tutti con un denominatore comune, il no alla violenza fisica e psicologica, e non solo a quella sulle donne.
Un programma che vuole coinvolgere tutta la cittadinanza. Ma che presta grande attenzione alle scuole. «Perché», ha spiegato Rosanna Mura, presidente della commissione permanente Pari opportunità, «occorre concentrarsi molto sulla formazione degli studenti ma anche degli insegnanti».
Per un mese, sarà praticamente impossibile non “scontrarsi” con questi temi. «Agli incontri», ha aggiunto la consigliera Benedetta Iannelli, «bisogna decidere di andarci. Ma verranno coinvolti anche gli altri cittadini». Grande sostegno arriva da tante realtà: il Cagliari calcio proietterà un video di sensibilizzazione sul tema in occasione delle partite casalinghe. Video che, in collaborazione con l'Università, saranno proiettati anche nei bus del Ctm e, in prossimità della Giornata internazionale, anche all'aeroporto.
Già in questo fine settimana ci sono una serie di appuntamenti interessanti: domani, nella palestra della scuola di via Piceno, sarà inaugurata la mostra, pensata dall'istituto Santa Caterina, “Le madri della Repubblica” che racconterà, con testi e immagini, le ventun donne che fecero parte dell'Assemblea costituente. Sabato, invece, a Su Siccu, la “Coppa San Saturnino” di dragon boat e canoa con equipaggi formate da donne operate di tumore, sarà preceduta da una conferenza sulla prevenzione; alle 20, inoltre, ci sarà l'illuminazione simbolica dell'Ammiragliato e la “Cerimonia dei fiori”.
Sono decine gli organismi che hanno aderito al programma portando il proprio contributo: scuole, associazioni, ordini professionali e centri culturali.
Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, infine, si rinnoverà l'appuntamento con “Un nastro rosso a Palazzo Civico”: dalle 8 alle 13, chiunque potrà testimoniare il proprio no alla violenza sulle donne con un nastro rosso messo a disposizione dal Comune da fissare all'ingresso del Municipio. ( mar. co. )