Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Volotea apre a Cagliari: dal 2019 voli diretti per altre cinque destinazioni

Fonte: web SardegnaOggi.it
24 ottobre 2018


Volotea apre a Cagliari: dal 2019 voli diretti per altre cinque destinazioni
Lo scalo di Cagliari sarà il quinto in Italia e tredicesimo in Europa



Al via dal prossimo anno 5 nuovi collegamenti. Si vola da Cagliari alla volta di Marsiglia, Praga, Strasburgo, Palermo e Pescara. Salgono a 15, di cui 11 in esclusiva, le mete raggiungibili con la low cost da Cagliari. Il vettore stima la creazione di 60 posti di lavoro legati all’apertura della nuova base, dove saranno allocati due aeromobili Airbus A319. Volotea, la compagnia aerea che collega città di medie dimensioni in Europa che ha recentemente tagliato il traguardo dei 20 milioni di passeggeri, rafforza il suo legame con la Sardegna e vola sempre più alto sopra il cielo di Cagliari. La compagnia low cost, infatti, ha annunciato di aver scelto il capoluogo sardo come sua quinta base italiana e tredicesima in Europa.

Dal 2019 la compagnia allocherà presso l’aeroporto sardo 2 Airbus A319 e lancerà 5 nuovi collegamenti alla volta di Marsiglia, Praga, Strasburgo, Palermo e Pescara; salgono così a 15 le rotte disponibili, 11 delle quali in esclusiva, per un’offerta totale di 400.000 biglietti in vendita. Stimati inoltre circa 60 nuovi posti di lavoro legati all’apertura della base.
.

“La scelta di aprire la nostra quinta base in Italia non poteva che ricadere su Cagliari, una città che, volo dopo volo, ci ha accompagnato nel nostro percorso di crescita, riservandoci un’accoglienza unica e calorosa" – ha dichiarato Carlos Muñoz, Presidente e Fondatore di Volotea.

ari si aggiungerà alle basi già operative del vettore in Italia (Venezia, Verona, Palermo e Genova), Francia (Nantes, Bordeaux, Strasburgo, Tolosa e Marsiglia),Spagna (Asturie e Bilbao) e Grecia (Atene). Ai classici collegamenti dal vettore disponibili da Cagliari, alla volta di Genova, Torino, Venezia, Verona, Ancona, Napoli, Bordeaux, Lione, Nantes e Tolosa, si aggiungeranno dall’anno prossimo i nuovi voli alla volta di Marsiglia (1 frequenza a settimana da aprile e due in estate), Praga (2 frequenze a settimana da giugno), Strasburgo (1 volta a settimana da maggio), Palermo (2 voli a settimana da aprile) e Pescara (2 voli a settimana da giugno). Le nuove rotte, inedite per lo scalo, permetteranno così di approcciare nuovi mercati internazionali, favorendo la crescita del flusso di turisti incoming a supporto dell’economia isolana. Nei prossimi mesi si concretizzeranno, inoltre, circa 60 opportunità lavorative sul territorio, tra piloti e personale di bordo, a cui si aggiungerà un Base Manager per tutte le attività di coordinamento. Non va, infine, dimenticato l’indotto generato dai flussi turistici in transitodall’aeroporto e le opportunità lavorative indirette che verranno create.


Particolare soddisfazione per la notizia è stata espressa da Barbara Argiolas, assessore regionale del Turismo - intervenuta alla conferenza con i vertici militari regionali, il Prefetto e il Questore di Cagliari – che ha dichiarato: “Oggi salutiamo la nuova base di Volotea a Cagliari e le nuove rotte per la Summer 2019. È un passaggio importante che ribadisce l'interesse di Volotea per la Sardegna, confermato anche dalla partecipazione della compagnia a diversi lotti del bando pilota per la comunicazione nel sistema del trasporto aereo, voluto dall'Assessorato del Turismo. Esiste una collaborazione tra l'Assessorato e i tre aeroporti sardi, che fa vedere i suoi frutti in occasioni come questa. L'apertura o chiusura di nuove rotte però non dipende solo dai vettori, ma anche dalla capacità dei territori di essere attrattivi e di avere proposte durante tutto l'arco dell'anno. Per questo, è necessario avere strategie e obiettivi condivisi, come è stato possibile fare quest'anno grazie all'impegno di Amministrazione Regionale, aeroporti, compagnie aeree e operatori turistici. In questo momento di forte competizione a livello europeo e mondiale, è fondamentale capire cosa vogliamo essere e cosa vogliamo offrire come destinazione turistica, rispetto a una domanda di mercato in crescita che dobbiamo imparare a intercettare un po' meglio: questo è lo sforzo dell'Assessorato, che sta trovando realizzazione nel nuovo piano strategico e nella nascente DMO”.