Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Le regate veliche a Cagliari, un investimento sul turismo»

Fonte: L'Unione Sarda
29 luglio 2009

Dopo l'Audi Med Cup prende il via l'Europeo dei Farr 40 



Chiusa la settimana dell'Audi Med Cup ora è la volta dell'Europeo Farr 40 e Cagliari continua a essere la capitale della vela.
La vela come veicolo di promozione e sviluppo economico e turistico della città di Cagliari. Era un'idea, è diventata un progetto, adesso è realtà. Da un mese e ancora per la settimana in corso, il capoluogo è sede di regate internazionali di assoluto prestigio e valore tecnico: Audi Melges 20 e poi Melges 32, Audi Med Cup, ora l'Europeo Farr 40 (da oggi). Classi di altura che hanno scelto per la prima volta o confermato il Golfo degli Angeli. Con il loro seguito di campioni, vele, container, famiglie. E una grande eco virtuale. Durante il Trofeo Regione autonoma della Sardegna, unica tappa italiana del circuito Audi Med Cup, in migliaia hanno seguito le regate tramite il web e gli speciali tv. Media e pubblicità sempre sovrane, senza dimenticare il passaparola. «Abbiamo intervistato i velisti, il parere è stato positivo all'unanimità», afferma Gianni Giagoni, assessore al Turismo del Comune di Cagliari, «li abbiamo riforniti di materiale, sono loro i nostri migliori portavoce e i critici più efficaci».
I NUMERI Misurare il risultato è un dovere e, insieme, uno stimolo. La settimana di Med Cup ha fruttato 1200 posti letto occupati dai venti team, loro ospiti e rappresentanti di 60 testate giornalistiche nazionali e internazionali presenti all'appuntamento sardo (ma sono state in 200 a seguirlo su Internet e dirette televisive). E non è mancato il coinvolgimento, in varia misura, delle aziende e servizi locali, a coprire ogni esigenza tecnica e logistica. «La ricaduta immediata è importante», prosegue Giagoni, «ma i grandi eventi sono piuttosto un investimento sul futuro, che ci aiuta a costruire una città a misura di turista». Fatta di servizi, infrastrutture, pulizia, un fronte porto bello e vivibile. «Il Circuito Audi Med Cup è stato un'occasione per esaltare lo sforzo che sta facendo la città nel riconvertire il porto commerciale in un approdo destinato al turismo nautico e sportivo, oltre che terminal del turismo crocieristico e stazione marittima per navi di linea», ha affermato Alberto Floris, presidente del circolo organizzatore Yacht Club Cagliari, che da tempo concilia i grandi eventi con l'attività sociale e giovanile «in questa trasformazione la vela, e le regate, sono uno strumento di promozione immediata ed efficace».
GLI APPUNTAMENTI Nella stessa prospettiva s'incastona anche l'Europeo Farr 40, voluto dall'Associazione Industriali delle province della Sardegna meridionale e in corso a Cagliari con il supporto tecnico di Società Canottieri Ichnusa e Sandalion Mare Club. Un campionato di altissimo livello, ma anche un momento di incontro e confronto tra le realtà produttive e imprenditoriali del territorio. Con l'obiettivo di allacciare sinergie commerciali a lungo termine e con queste di creare possibilità concrete di sviluppo per il capoluogo e il suo hinterland. Attraverso la vela, naturalmente.
CLARA MULAS

29/07/2009