Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una voragine di tre metri si è aperta al centro della carreggiata

Fonte: L'Unione Sarda
23 ottobre 2018

VIA DEI CONVERSI. Cedimento dovuto alla rottura di una condotta fognaria: si percorre un solo lato della strada

 

 

Sabato pomeriggio una voragine di circa tre metri si è aperta nel cuore della carreggiata in via dei Conversi, nel quartiere Genneruxi. Il cedimento del manto stradale, nel lato verso il largo Gennari, sembra essere dipeso dalla rottura di una condotta fognaria a tre metri e mezzo di profondità.
Il maltempo
Le forti piogge dei giorni scorsi hanno portato all'interno delle tubature una serie di sedimenti e detriti, provocando un'ostruzione della rete e causando di conseguenza la rottura di una delle condotte. Per questo motivo il terreno è sprofondato, lasciando come segno tangibile una buca nell'asfalto, prontamente recintata e segnalata dai tecnici del Comune con cartelli e nastro isolante. Sul luogo c'erano anche gli agenti della polizia locale, che hanno coordinato le operazioni per regolare il traffico.
I disagi
Tra le conseguenze dell'apertura del cratere vi è stato in primo luogo il restringimento della carreggiata, con la percorribilità in senso alternato di un solo lato della strada. Inevitabili, nelle ore di punta, i disagi per gli automobilisti e i rallentamenti nella circolazione stradale. Il cedimento dell'asfalto e la rottura delle tubature non sono una novità per gli abitanti del quartiere. «Questo crollo non è un problema recente», spiega Luca Pusceddu, residente al Genneruxi. «La rottura di un'altra tubatura si era già verificata sette anni fa. Allora vi erano stati dei danni, con qualche scantinato allagato e diversi problemi alla viabilità». Anche Alessandro Aloi, 35 anni, lamenta lo stesso problema: «Come residenti del quartiere stiamo combattendo con questa difficoltà da diversi anni. Abbiamo più volte segnalato le crepe che si creano lungo la strada sia al Comune che ad Abbanoa, ma regolarmente si ripresenta la stessa situazione. La paura è quella che si crei una voragine ancora più grande e potenzialmente più pericolosa».
Altri cedimenti
Anche i marciapiedi e la pista ciclabile mostrano in più punti pericolose crepe e cedimenti strutturali. Un ulteriore problema è quello relativo alla manutenzione del manto stradale. «Lungo la strada si sono formate numerose crepe e diversi dossi che costituiscono un grave pericolo per le macchine e per gli scooter che transitano», spiegano gli abitanti. «È necessario che si intervenga al più presto per evitare conseguenze ben più gravi». Nei prossimi giorni, in seguito a verifiche più dettagliate, verrà comunicata l'entità definitiva del danno. Già da stamattina, invece, sarà aperto un cantiere per iniziare i lavori stradali e rimettere in sicurezza l'intera area interessata dal cedimento.
Variazioni alla viabilità
Intanto, per consentire le operazioni di ripristino, la carreggiata sarà chiusa in direzione via Fleming mentre sarà percorribile per chi è diretto verso via dell'Abbazia e largo Gennari, sino alla via del Priorato, con una necessaria deviazione nella via San Giuliano e possibilità di reimmissione nella via dei Vittorini.
Matteo Piano