Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

E ora nasce il villaggio dello sport Il prossimo 5 novembre inizieranno i lavori per realizzare il p

Fonte: L'Unione Sarda
19 ottobre 2018

MONTE MIXI.

Un lungo corridoio pedonale, la piazza, il bar e una sala polifunzionale

E ora nasce il villaggio dello sport Il prossimo 5 novembre inizieranno i lavori per realizzare il progetto

Sei mesi e settecentomila euro per costruire il villaggio dello sport. I lavori inizieranno il 5 novembre (salvo imprevisti dell'ultima ora) e serviranno a creare un sistema che inserisca in un «unico perimetro gli impianti sportivi della zona di Monte Mixi collegandoli al Parco degli Anelli e alla zona dello Stadio Sant'Elia» questo l'obiettivo fissato dalla Giunta alla fine del 2017 con la delibera che ha dato il via libera all'operazione.
L'assessore
«Vogliamo creare un polo che sia destinato non solo agli allenamenti ma nel quale venga favorita anche l'aggregazione. Per fare questo sarà realizzato un grande spazio all'aperto, un bar e una sala polifunzionale accessibile ai cittadini», spiega l'assessore comunale Yuri Marcialis. All'interno del villaggio rientrano il Palazzetto dello sport, le palestre A e B, il pattinodromo, lo stadio comunale di atletica e altre che sono state recuperate o sono in fase di riqualificazione proprio come l'ex Palaboxe, riaperto pochi mesi fa. A pochi metri dal villaggio, su viale Diaz si trovano anche la piscina comunale e quella gestita da Acquasport.
Le federazioni
«Speriamo di poter ospitare il maggior numero di federazioni possibile. Per adesso nell'impianto del pattinaggio c'è la federazione sport rotellistici, mentre nell'ex Palaboxe quella di pugilato e wushu kung fu, ma ci sono altre aule che assegneremo seguendo l'iter della manifestazione d'interesse», continua Marcialis.
Il progetto
A guardare il rendering allegato alla delibera approvata dalla Giunta si nota un lungo corridoio a spicchi in diverse tonalità di azzurro. La Soprintendenza ha richiesto un uso dei colori più prudente temendo che i triangoli disegnati a terra e quel colpo d'occhio che riflette il cielo potesse disorientare gli atleti. Il progettista ha dovuto così rivedere la faccenda e scegliere dalla tavolozza un tono più chiaro. Colori a parte, l'elaborato prevede l'accesso da viale Diaz lungo il corridoio pedonale di via dello sport, giù fino alla grande piazza che sarà realizzata accanto al palazzetto dedicato ai fratelli del basket cagliaritano PalaPirastu. Nello spazio circolare saranno posizionate panchine, attrezzi per l'allenamento, scivoli e tutto intorno una cornice di verde composta di alberi e siepi. Le due strade senza uscita che ora vengono utilizzate come parcheggio saranno chiuse e ripavimentate. Quella che costeggia il PalaPirastu, in particolare, sarà accessibile solo ai mezzi di soccorso o al carico e scarico di materiale destinato agli impianti.
I fondi
I soldi per realizzare il progetto - che in base al cronoprogramma messo a punto da assessorato e impresa dovrebbe essere concluso entro la fine di maggio - arrivano in gran parte dal bilancio del 2017.
I tempi
«Avevamo delle risorse disponibili che dovevano essere spese entro l'anno per non andare perse. Abbiamo puntato sul villaggio dello sport e siamo riusciti a bandire l'appalto e assegnare i lavori nei tempi previsti. Nessun disagio dovrebbe essere causato ai residenti perché l'area di cantiere non interesserà vie attualmente transitabili», conclude l'assessore.
Mariella Careddu