Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Raccolta dei rifiuti porta a porta, le istruzioni per i residenti di Sant'Elia

Fonte: L'Unione Sarda
16 ottobre 2018


LAZZARETTO. Domani l'incontro nel Centro comunale Raccolta dei rifiuti porta a porta,
le istruzioni per i residenti di Sant'Elia

Per affrontare il passaggio dai cassonetti alla raccolta porta a porta dei rifiuti c'è bisogno di qualche spiegazione. Proprio come avvenuto nelle altre zone della città dove il nuovo metodo è già entrato in vigore, il Comune ha programmato un incontro con i residenti di Sant'Elia per illustrare i dettagli e rispondere a eventuali domande.
L'incontro
L'appuntamento con i dirigenti dell'assessorato Igiene del Suolo e con il personale specializzato della De Vizia, la società che ha vinto l'appalto pubblico, è fissato per domani alle 17 nel centro comunale Lazzaretto in via dei Navigatori 1. Presto la campagna di raccolta con i mastelli per carta, plastica, vetro, indifferenziato e umido verrà estesa anche a Sant'Elia, uno dei pochi quartieri cittadini in cui ancora si possono conferire i rifiuti nei cassonetti.
La campagna
Alla fine di settembre è stata avviata la quinta fase che ha coinvolto altri otto rioni: Bonaria, Monte Urpinu, Tuvixeddu-Tuvumannu, La Vega, San Bartolomeo e una piccola parte di Sant'Avendrace e nelle zone ancora non coperte di Poetto-Medau Su Cramu e Is Mirrionis. Con 11.579 utenze domestiche e 1.543 non domestiche è stata raggiunta quota 47.655 domestiche (il 64,2 per cento del totale) e 4.414 non domestiche (34,5 per cento).
I mastelli
Intanto, prosegue la distribuzione dei mastelli tra le strade non ancora coperte dal servizio e, per coloro che hanno perso l'appuntamento per la consegna con gli addetti o abbiano dovuto regolarizzare la propria posizione Tari, nella sede della De Vizia in viale Ciusa.
Numero verde
Nel tentativo di scoraggiare le discariche abusive, sono stati intensificati i controlli con il posizionamento di numerose telecamere nei punti più a rischio. Non solo, perché l'amministrazione continua a sottolineare la possibilità per tutti i cittadini di usufruire del servizio gratuito di ritiro dei rifiuti ingombranti. Per richiederlo è necessario telefonare al numero verde 800533122 e concordare con l'operatore un appuntamento.