Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

I Farr 40 colorano Cagliari

Fonte: La Nuova Sardegna
28 luglio 2009

MARTEDÌ, 28 LUGLIO 2009

Pagina 44 - Sport 



Domani via al campionato europeo




CAGLIARI. La vela-spettacolo ritorna con il campionato Europeo dei Farr 40 al molo Ichnusa, scenario per tanti anni di prestigiose manifestazioni internazionali come la Tiscali e la Sandalion Cup.
E’ tutto pronto nello spazio propspiciente al Terminal crociere, dove è stato allestito il grande villaggio che dovrà ospitare tutto lo staff e l’organizzazione del campionato europeo Farr 40, uno dei più diffusi e competitivi monotipi (one-design) esistenti nell’afficinante mondo della vela.
La manifestazione, in programma da domani fino a sabato nel Golfo degli Angeli, è stata voluta dall’Associazione di Classe Farr 40, dall’associazione del Sandalion Mare Club e dalla commissione Grandi eventi dell’Assoindustriali di Cagliari.
L’Europeo annovera i milgiori velisti del mondo. In gara anche l’americano “Barking Mad” di Jim Richardson, che poco meno di un mese fa ha vinto a Porto Cervo il titolo mondiale, che per tre anni è appartenuto a Mascalzone latino di Vincenzo Onorato, che timonerà, come da regolamento, la propria imbarcazione, governata da un equipaggio tutto sardo. «Un posto come Cagliari non ha eguali al mondo per le regate perché c’è sempre la termica giusta - ha detto Vincenzo Onorato - il mio sogno è candidare il capoluogo sardo alla Louis Vuitton Cup del 2010. E’ una grande occasione per la città che non si deve lasciare sfuggire. Guardate quello che accadde a Trapani, che, grazie a quell’evento prestigioso, cambiò improvvisamente volto e fu conosciuta in tutto il mondo».
Intanto, ieri è stato aperto il villaggio nel molo Ichnusa con la registrazione e le operazioni di stazza, procedura che proseguirà oggi. Domani inizieranno le prove in mare che avranno come campo di regata un tratto di mare molto vasto: «Non è escluso che alcune prove - spiega Franco Vigna, presidente della Canottieri Ichnusa, il circolo che assicurerà il supporto tecnico a mare nella manifestazione - oltre che al Poetto, verranno disputate nel tratto di mare di fronte a Giorgino o a Capo Sant’Elia, dove avranno un’ottima visibilità dalle parti più alte della città».
Sergio Casano