Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Arte Domani quattordicesima Giornata del contemporaneo con l'opera di Maloberti

Fonte: L'Unione Sarda
12 ottobre 2018

 

Una “Medusa” umana
ci fa strada dentro Amaci

 

U n ragazzo africano a torso nudo, in testa un casco per motociclista ricoperto di conchiglie, che appare come una divinità riemersa dalle profondità marine, dove viveva o dove, forse, è naufragato nel corso di un attraversamento in nave. È l'immagine, intitolata “Medusa”, realizzata da Marcello Maloberti per la quattordicesima Giornata del Contemporaneo: l'evento annuale promosso dall'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea (Amaci), dedicato all'arte del nostro tempo. Una mostra diffusa dell'artista lombardo e il coinvolgimento della rete estera del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sono le principali novità della festa che si celebra domani - dal 2005, quando è stata istituita- con numerose iniziative, a cominciare dall'apertura gratuita dei musei associati ad Amaci.
CAGLIARI I Musei Civici di Cagliari partecipano con l'ingresso gratuito, per la giornata di domani, alla mostra “'68 Materiali per un museo progressivo” ospitata nel Palazzo di Città. Per l'occasione sarà aperta al pubblico la sala dedicata al Gruppo Transazionale, composto da Ugo Ugo, Ermanno Leinardi, Tonino Casula e Italo Utzeri, che, negli anni Sessanta, diede vita a un felice periodo di sperimentazione artistica. L'iniziativa è dedicata alla memoria del Maestro Utzeri, recentemente scomparso. Lo Spazio (In)visibile, in via Barcellona 75, presenta “Monumento alle lacrime”, installazione di Simone Dulcis e Lea Gramsdorff (a cura di Efisio Carbone). L'opera potrà essere apprezzata oggi domani e domenica (dalle 19 alle 21). La tela, lunga oltre sette metri, è parte di “Elegia”, un'unica opera in dieci installazioni, che la coppia di artisti ha dedicato alla Cripta di Santa Restituta, (visitabile fino al 28 ottobre). Nel capoluogo, la serie degli eventi dedicati alla manifestazione si chiude con la personale di Antonio Pillittu, curata da Enrico Maria Secci, (spazi espositivi in via Santa Margherita 6), aperta da domani fino al 31 ottobre; e la collezione di ritratti: “Sguardi”, da “Spazio e Movimento”, in via Napoli 80; progetto di Marilena Pitturru, la mostra a cura di Ivana Salis.
NUORO Al Man di Nuoro sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “La Bohème. Henri de Toulouse Lautrec e i maestri di Montmartre”, inoltre, all'interno del progetto di mostra diffusa di Marcello Maloberti, sino a giovedì 18, sarà esposta l'opera “Famiglia reale”. Alle 17.30, Gianvincenzo Monni terrà la conversazione gratuita: “Il genio condiviso. Elementi vitali di condivisione nella costruzione ed evoluzione dell'arte del '900”.
MARRUBIU Per l'occasione, a Marrubiu, domenica alle 18, si inaugurano una mostra e nuovo spazio espositivo. La mostra, che s'intitola "#40" ed è curata da Chiara Manca, con il coordinamento scientifico di Maria Jole Serreli e Fabio Costantino Macis, racconta uno spaccato dell'arte contemporanea attraverso le sperimentazioni di 48 artisti nazionali e internazionali. È ospitata nell'antica casa della famiglia Serreli, dove l'artista Maria Jole è cresciuta e, che, con l'allestimento diventa spazio espositivo volto a creare un dialogo tra la Sardegna, il continente e i continenti.
SASSARI La pluralità dei punti di vista è la peculiarità di “Brainstorming II”, la mostra allestita a Sassari, nelle sale del palazzo Quesada, dal Centro d'arte e cultura “Arte Kaos e Poesia”, che raccoglie le opere di un collettivo di artisti provenienti da varie nazioni: Italia, Argentina, Cuba, Moldavia, Egitto, Senegal, Mali.
F.R.P.