Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Torna il maltempo, piogge per tutta la settimana. Chiusa bretella sulla 195

Fonte: web sardiniapost.it
10 ottobre 2018

Torna il maltempo, piogge per tutta la settimana. Chiusa bretella sulla 195


Pioggia e temporali da oggi e per tutta la settimana in Sardegna, in particolare nel Cagliaritano con cumulati che nella nottata odierna potrebbero raggiungere anche gli 80 millimetri. Per avere un’idea sulla portata dell’acqua attesa, basti pensare che nella zona cadono in un anno circa 600 millimetri. Nel resto della Sardegna meridionale i cumuli si dovrebbero attestare invece tra i 10 e i 20. Quaranta, invece, quelli ipotizzati nella parte orientale dell’Isola. Le previsione sono state fornite dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu.
In diminuzione anche le temperature, con massime comprese tra i 18 e i 22 gradi. I venti, con prevalenza di scirocco da sud-est, si rinforzeranno nella giornata di domani, toccando punte sino ai 60 chilometri orari sul versante occidentale della Sardegna e nelle Bocche di Bonifacio. Lo scirocco rimarrà sull’isola fino a lunedì,, sempre stando alle previsioni dell’ufficio meteo dell’Aeronautica. “Un esteso sistema di aria depressionaria sull’Atlantico settentrionale favorisce l’afflusso di correnti umide e instabili sulle nostre regioni – spiegano gli esperti -. Per tutta la giornata di oggi il cielo sarà coperto con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, localmente anche di moderata e forte intensità. Intensificazione dei fenomeni nella nottata soprattutto nel Cagliaritano con temporanea attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio di domani e nuovo peggioramento in serata”.

Dopo le previsioni dell’Aeronautica militare è arrivata l’allerta meteo della Protezione civile regionale che ha diramato un avviso di criticità ordinaria (codice giallo) per il Campidano, l’Iglesiente, il Flumendosa-Flumineddu e la Gallura. L’avviso è valido sino alla mezzanotte di mercoledì 10 ottobre per “l’attività temporalesca associata a forti raffiche di vento e
grandinate”. Nel frattempo si registra qualche allagamento sulla variante della statale 195 all’altezza di Sarroch: il sindaco Salvatore Mattana ha annunciato su Facebook che “si sta procedendo alla chiusura del tratto della bretella da Cagliari verso Pula”, raccomandando “prudenza” agli automobilisti.