Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Ciclovie della Sardegna

Fonte: web SardegnaOggi.it
5 ottobre 2018


Ciclovie della Sardegna: sarà l'ARST a predisporre il progetto
La decisione è stata presa dalla Giunta, "tenendo conto dei tempi ristretti con l'Arst è tutto più semplice".

Sarà l'ARST a predisporre il progetto di fattibilità tecnica ed economica della rete "Ciclovia della Sardegna". Lo ha deciso ieri la Giunta, con uno stanziamento di 1.200.000 euro, su proposta dell'assessore dei Lavori Pubblici Edoardo Balzarini. "I tempi sono stretti – spiega l'Assessore – perché con un atto aggiuntivo rispetto al protocollo d'intesa già firmato, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha richiesto l'impegno a trasmettere il progetto di fattibilità e l'individuazione dei lotti prioritari entro il 31 dicembre 2019".

Il protocollo d'intesa, firmato il 9 agosto 2017, prevede la progettazione e realizzazione della "Ciclovia della Sardegna" all'interno del Sistema nazionale delle ciclovie turistiche, per la quale la Regione ha chiesto un finanziamento pari a 110 milioni di euro.

 

La "Ciclovia della Sardegna" si inserisce nella rete regionale degli itinerari ciclabili, il cui tracciato è stato pianificato proprio da ARST. "Tenendo conto degli itinerari già attualmente in fase di progettazione a cura dell'ARST – dice il titolare dei Lavori Pubblici – è opportuno procedere speditamente per rispettare i tempi imposti dal Ministero e poter così accedere alla ripartizione dei fondi nazionali".