Rassegna Stampa

Il Sardegna

Poetto, prime notti senza le auto promozione con qualche riserva

Fonte: Il Sardegna
27 luglio 2009

Viabilità. L'ordinanza vieta il traffico sul litorale dalle 21 alle 6. I gestori dei chioschi: clientela in calo

Parcheggi troppo cari e problemi per lo scarico delle merci. Il Comune: «Pronti a provvedere»

Roberto Murgia cagliari@ilsardegnablu.it ¦

 Una scelta affrettata, che non ha dato tempo ai frequentatori dei chioschi di abituarsi. Parcheggi troppo cari, disagi per i musicisti che devono trasportare i loro strumenti dal baretto alla macchina. Ancora, comunicazione scarsa sulla nuova ordinanza che ha modificato radicalmente la viabilità (notturna) di viale Poetto, e che è costata multe salate agli “ignari”.
A UNA SETTIMANA dall'estensione della Ztl a tutto il litorale, da Marina Piccola all'ex ospedale Marino, ecco i primi malumori dei gestori. Vincenzo Franceschi del Corto Maltese contesta il provvedimento su tutta la linea: «Il costo dei parcheggi all'Ippodromo è eccessivo. Quattro euro è un'assurdità: i nostri utenti sono perlopiù studenti universitari che non navigano certo nell'oro». Sulla questione replica subito il dirigente comunale della Viabilità, Sergio Murgia: «Il valore delle tariffe non è stabilito dal Comune, ma da chi gestisce il parcheggio, in questo caso la Cooperativa Golfo degli angeli. Ci impegniamo comunque a chiedere al generale Carta (presidente dell'Ippodromo Antonio Gutierrez) e alla cooperativa in questione di rivedere i costi». C'è dell'altro. «In molti chioschi c'è musica dal vivo - aggiunge il titolare del Corto Maltese - i ragazzi dei gruppi si presentano con i loro strumenti prima che scatti l'ora x, ma quando finisce tutto, riportare gli strumenti alla macchina, a piedi, non è il massimo della comodità ». Ancora, replica di Murgia: «Per quanto riguarda tutto ciò che ha a che fare con il carico-scarico siamo disponibili alla concessione di pass». Qualcuno, per la verità, si sarebbe già fatto avanti: «Proprio la scorsa settimana ne abbiamo rilasciato uno». Per Walter Casula del Calypso, quella del traffico limitato dalle 21 alle 6 è stato un provvedimento «arrivato all'improvviso. Avrebbero dovuto abituare le persone, magari dalla primavera, e non così, nel bel mezzo della stagione. E comunque, molti non sono informati e parcheggiano lo stesso dove non dovrebbero. Mi è già capitato di vedere qualcuno reagire male alle multe. Gli agenti si presentano, in genere, intorno all'una, e a quel punto “bastonano” con le contravvenzioni ». Nessuno si lamenta dei contraccolpi economici. Solo Maurizio Marongiu, del Twist, dice di aver registrato nell'ultima settimana «un calo del 10% degli incassi. Ma è la norma, sono favorevole a questo provvedimento e penso al guadagno in prospettiva». ¦

I dati
Esperimento di tre mesi ¦
¦ L'ordinanza sulla Ztl da Marina Piccola al Marino (dalle 21 alle 6, è partità lunedì 20 e resterà in vigore fino al 30 settembre.

Seicento parcheggi ¦
¦ In questi tre mesi i frequentatori dei chioschi avranno la possibilità di usufruire di 600 parcheggi all'Ippodromo Gutierrez.