Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

A New Zealand la MedCup

Fonte: La Nuova Sardegna
27 luglio 2009

DOMENICA, 26 LUGLIO 2009

Pagina 61 - Sport



I kiwi di Dalton precedono Matador




CAGLIARI. All’arrivo in banchina non poteva mancare la classica doccia di champagne per l’equipaggio di Emirates New Zealand, che si è aggiudicato il trofeo Regione autonoma Sardegna, valido come terza tappa dell’Audi Med, che si è conclusa dopo cinque giornate di gara nelle acque del Golfo degli angeli.
Terzo nella prima prova, primo nella seconda e secondo nella terza, il team dei kiwi di Grant Dalton e Dean Barker ha consolidato il primato nell’ultima giornata di gara. Non c’è stata storia nella manche decisiva che si è disputata con un discreto maestrale, anche perché l’argentino Matador e lo svedese Artemis, gli unici che potevano dare fastidio ad Emirates New Zealand, sono incappati in una serie di errori (entrambi hanno scontato delle penalità sul campo di regata) ed opzioni tattiche che non pagano mai abbastanza, consegnando di fatto così all’equipaggio neozelandese la vittoria e la conferma al vertice del ranking di circuito. Un trionfo, quello di Emirates Team New Zealand, che chiude la tappa cagliaritana con un notevole vantaggio nei confronti degli inseguitori: 14.5 di margine su Matador e 24.5 su Artemis. Grazie al forte maestrale, è andato meglio dei giorni scorsi lo scafo italiano Audi Q8 capitanato da Riuccardo Simoneschi, che nella terza e ultima prova di giornata ha conquistato il quinto posto.
Nella GP 42 Series, successo di Islas Canarias Puerto Calero, a cui bastava finire la regata per aggiudicarsi il trofeo Regioone autonoma Sardegna. Terzo posto per il team spagnolo nell’ultima regata della tappa italiana, che ha visto trionfare Caser-Endesa davanti ad Airis.
Sergio Casano