Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Riformatori: fondi statali a rischio tagli

Fonte: L'Unione Sarda
26 settembre 2018

Teatro Lirico

 

«La Fondazione del Teatro Lirico rischia davvero di essere declassata nel 2019 e vedersi così tagliare i fondi statali?». A porre il quesito al sindaco Massimo Zedda è il consigliere del Riformatori Raffaele Onnis a pochi giorni dalla nomina del nuovo presidente dell'ente, l'avvocato Giuseppe Andreozzi.
Il rischio, secondo l'esponente dei Riformatori, sembra emergere dal fatto che «nel luglio/agosto del 2017 la Fondazione del Teatro Lirico è stata oggetto di ispezione degli inviati del Ministero» i quali «hanno predisposto una relazione nella quale verrebbero evidenziate parecchie criticità sotto il profilo economico finanziario e gestionale». La nuova normativa prevede infatti il declassamento delle Fondazioni che non tengono in ordine i conti e il taglio dei fondi avrebbe pesanti ripercussioni per il Lirico.
«Si tratta di una delle realtà occupazionali più importanti della città - conclude l'esponente dei Riformatori -, ma soprattutto possiede un potenziale straordinario che andrebbe tutelato e valorizzato».