Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tp52, Emirates ancora in testa

Fonte: L'Unione Sarda
27 luglio 2009

Vela. Nella penultima giornata dell'Audi Med Cup a Cagliari

E Islas Canarias balza al comando tra i Gp42

Venerdì di passione fuori stagione, per la flotta del Trofeo Regione Autonoma della Sardegna. Si stringono i denti per il caldo e il vento che stenta a salire. Si soffre anche per l'equilibrio delle prestazioni che, se fa bene allo spettacolo, è una bella grana per il leader TP52 Emirates New Zealand. L'equipaggio kiwi incassa i colpi di Artemis, Bigamist e Matador, ma stringe i denti e rimane in vetta. Con quattro punti e mezzo di respiro, una piccola grande sicurezza alla vigilia del gran finale dell'appuntamento cagliaritano - terza tappa del circuito Audi Med Cup. Tra i GP42 crollano invece le certezze azzurre: Roma e Airis cedono il passo, almeno per un giorno, alla spagnola Islas Canarias Puerto Calero.
Artemis di Torbjorn Tornqvist, diretto inseguitore del team kiwi, si impone con autorità nel primo bastone di giornata. A Paul Cayard e ciurma basta la prima bolina. Per accumulare il margine della tranquillità, tagliare il traguardo e superare in classifica generale provvisoria i kiwi, quinti nell'occasione dopo una regata in affanno. Per loro una pugnalata doppia, per l'inserimento dell'argentino Matador, autore di un secondo posto. Tra i GP42 Puerto Calero fa il primo passo verso la vetta e vince davanti a Caser Endesa e Roma.
Il vento fa i capricci, per ore la flotta stagna e spera. Si riparte, ed è tutta un'altra regata. Artemis sbaglia la prima bolina, Matador incappa in una partenza anticipata (saranno rispettivamente settimo e quinto). Tutto facile per Emirates Team New Zealand, che tuttavia non può rischiare. La vittoria di prova è di Bigamist 7. Puerto Calero fa il bis tra i GP42 su Roma e Caser Endesa, e passa in testa.
Nella classifica generale dei TP52, New Zealand guida quindi con 22 punti, 4.5 di vantaggio su Artemis e 5.5 su Matador. Con 9-8 parziali, l'italiana Audi Q8 è decima. Più corta ancora la graduatoria GP42, dove Puerto Calero è al comando con 19 punti, due in meno dell'accoppiata Roma - Caser Endesa. Scivola al quarto posto l'altra italiana, Airis.
Oggi, vento permettendo, entrambe le flotte sono attese da due regate a bastone. Le ultime, tutte decisive per l'assegnazione del Trofeo Regione Autonoma della Sardegna e la nuova classifica del circuito, che avrà come prossime tappe la portoghese Portimao e la spagnola Carthagena.
WINDSURF Si disputa domani al Poetto il secondo trofeo “Banca di Cagliari”, organizzato dall'Windsurfing Club Cagliari. La partenza è fissata per le 13,30.
CLARA MULAS

25/07/2009