Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Meteo, nel weekend torna il sole Sino a venerdì piogge notturne e pomeridiane e umidità al 90%

Fonte: L'Unione Sarda
19 settembre 2018

Temperature più alte di cinque gradi rispetto alla media: temporali sulle coste orientali

Meteo, nel weekend torna il sole Sino a venerdì piogge notturne e pomeridiane e umidità al 90%


Per il weekend (domenica, soprattutto) prenotate pure un lettino e un ombrellone nella vostra località balneare preferita: dopo una settimana perturbata tornerà il sole e probabilmente resisterà per gran parte della prossima settimana.
Nel frattempo sappiate che sino a venerdì pioverà, soprattutto la mattina presto e nel pomeriggio, ma soffrirete un caldo asfissiante perché, nonostante il maestrale, il tasso di umidità nelle ore serali e notturne sarà vicino al 90%.
ALLERTA METEO Per la giornata di oggi il Centro funzionale decentrato dell'Arpas ha diffuso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che durerà sino alle 18. «Sin dalle prime ore del mattino», si legge nel bollettino diramato ieri alle 13,31, «sulla fascia costiera orientale saranno possibili temporali isolati sparsi anche di forte intensità accompagnati anche da improvvise raffiche di vento, seppure di breve durata».
IL METEOROLOGO Secondo Carlo Spanu, ufficiale dell'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Elmas, «oggi e domani sono possibili piogge pomeridiane che nel settore orientale potranno assumere carattere temporalesco ma in entrambe le giornate in serata il cielo resterà coperto ma non pioverà lasciando al suolo una forte umidità. Questa instabilità proseguirà sino a tutto venerdì», prosegue Spanu, «ma a partire da sabato il tempo cambierà grazie all'arrivo dell'alta pressione e resterà bello almeno nella prima parte della settimana e forse, secondo i modelli meteorologici di riferimento, anche successivamente con giornate soleggiate e assenza di nuvole. Le temperature saranno più alte di 4-5 gradi rispetto alla media del periodo e anche l'acqua sarà più calda di almeno tre gradi». Ciò, come ampiamente anticipato dagli esperti nelle scorse settimane, potrebbe essere il preludio a precipitazioni violente all'inizio della stagione autunnale.
UMIDITÀ Il tasso di umidità, che ieri ha raggiunto l'80%, oggi, domani e dopo sarà ancora più elevato e toccherà il 90% nelle ore serali e notturne.
BASSA ATTENDIBILITÀ Nonostante in tanti prestino una sempre maggiore attenzione al meteo «è importante chiarire che in fase di cambio di stagione le previsioni oltre tre-quattro giorni hanno un basso livello di attendibilità e sono probabili variazioni repentine», chiarisce il meteorologo. (f. ma.)