Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sole, mare piatto e trenta gradi È quasi autunno, tutti al Poetto

Fonte: L'Unione Sarda
17 settembre 2018

LUNGOMARE.

La spiaggia presa d'assalto dai cagliaritani che approfittano del bel tempo

Sole, mare piatto e trenta gradi È quasi autunno, tutti al Poetto 

Quella dei cagliaritani è proprio “Una vita in vacanza”, come cantava lo Stato sociale all'ultimo Sanremo. Le ferie sono finite e le scuole stanno riaprendo, la città riprende i suoi ritmi invernali ma con la temperatura che supera i 30 gradi al Poetto è ancora piena estate.
TEMPO IDEALE Stabilimenti, concessioni e chioschi ieri hanno fatto affari d'oro e la folla di bagnanti è assicurata anche per oggi, mentre nei prossimi giorni tornerà la pioggia. «Ci stiamo rifacendo dopo il maltempo di un agosto anomalo, anche se pure a giugno il meteo ci ha creato problemi», commenta dalla quinta fermata Gabriella Gorini della cooperativa Golfo degli angeli, «durante la settimana c'è il calo fisiologico di questo periodo, tutti sono tornati al lavoro ma c'è chi non rinuncia al mare e nel pomeriggio ci sono diverse persone che arrivano dopo l'ufficio e si prendono un lettino». Tra le sette postazioni della cooperativa lungo il Poetto, l'ultima a chiudere gli ombrelloni sarà quella della prima fermata. «Abbiamo abbonati fino a metà ottobre e resterà aperto per tutto il mese», spiega Gabriella Gorini.
FOLLA ALLA PRIMA Ieri alla prima fermata c'era il tutto esaurito con un tappeto di ombrelloni colorati. «Siamo molto contenti, è giusto sottolinearlo - confessa Giacomo Busonera dal chiosco Le Palmette - in questo periodo i cagliaritani sono tornati in città dopo le vacanze, ma giustamente non rinunciano al mare e vengono al Poetto». Nel primo tratto di spiaggia ieri c'era la folla, ma i bagnanti si sono distribuiti lungo tutto l'arenile.
Tanta gente anche negli stabilimenti, alla Sesta e davanti al rudere del Marino. Ci sono turisti anche in questi giorni, ma la maggior parte delle persone che ieri erano al Poetto abita nei paraggi e ha la fortuna di poter godere di una giornata di mare a pochi passi da casa. Senza dover aspettare le ferie dell'anno prossimo.
Marcello Zasso