Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuovi parcheggi e un'area verde per la biblioteca

Fonte: L'Unione Sarda
14 settembre 2018

MONTE CLARO. Il progetto

 

 

 

La biblioteca metropolitana Emilio Lussu si trova in uno dei punti più belli della città. Molto bella e frequentata è però circondata dal degrado e la Città metropolitana ha deciso di correre ai ripari e completare l'opera con un intervento di riqualificazione di tutta l'area davanti alla ex biblioteca provinciale.
Ospitata per anni nei locali di vico XIV San Giovanni a Villanova, ora è gestita dalla Città metropolitana e si trova nella ex Villa Clara in cima al parco di Monte Claro. Davanti all'ingresso c'è però un piazzale con terra e asfalto sconnessi e la terrazza panoramica che ospitava il roseto, ormai completamente abbandonata.
LO STANZIAMENTO «Abbiamo stanziato 250 mila euro per sistemare il piazzale con illuminazione, stalli ordinati e spazi per i disabili per renderla accessibile», annuncia Andrea Dettori delegato metropolitano alla Cultura, «ci sarà anche una pista ciclabile che attraverserà tutto il parco di Monte Claro e collegherà anche la biblioteca». L'intervento riguarderà anche l'area panoramica che ospitava il roseto, al confine col muro che delimita la Cittadella della salute.
L'EX ROSETO «Quello spazio verde sarà riqualificato - annuncia Dettori - e abbiamo pensato che potranno essere i bambini delle scuole elementari a occuparsi delle nuove piante». Alla biblioteca metropolitana si può accedere in auto dalla Cittadella della salute di via Romagna, ma anche dall'ingresso meridionale del parco di Monte Claro alla fine di via Liguria.
M. Z.