Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Soldi ai Comuni per adeguare i piani urbanistici

Fonte: L'Unione Sarda
12 settembre 2018

Stanziati 5,4 milioni

 

 

Nuove risorse per i Comuni e nuove regole sulla concessione di fabbricati della Regione da destinare ad attività sportive. Sono due delibere approvate dalla Giunta Pigliaru e presentate ieri dall'assessore agli Enti locali Cristiano Erriu. Con la prima la Regione dà il via libera allo stanziamento di 5,4 milioni per il triennio 2018-2020 per la redazione degli strumenti di pianificazione territoriale, per i Comuni che non hanno mai beneficiato di contributi regionali a tale scopo.
«Con questo provvedimento la Regione intende facilitare in tutti i modi la redazione dei Piani urbanistici da parte degli enti locali», ha spiegato Erriu. Due milioni saranno destinati ai Comuni costieri, purché ancora non siano stati beneficiari dal 2006 ad oggi, e comunque soltanto per la redazione del Piano particolareggiato del centro di antica e prima formazione, fino al 90% della spesa ammissibile. I restanti 3,4 milioni andranno ai Comuni delle zone interne, con una quota fissa uguale per tutti e una quota che terrà conto della superficie del territorio comunale».
La seconda delibera è sulla concessione per l'utilizzo di fabbricati regionali: potranno essere rilasciate con procedure a evidenza pubblica in favore delle associazioni sportive dilettantistiche o società sportive senza scopo di lucro, per una durata massima di 30 anni. «Con questa delibera - dice Erriu - la Regione intende porre rimedio a una situazione di grave disagio di associazioni e società sportive, che svolgono un'importante ruolo sociale e vanno tutelate e aiutate».
Ro. Mu.