Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari: guida pratica per il cittadino

Fonte: web SardegnaOggi.it
27 luglio 2009

venerdì, 24 luglio 2009



Volete far ritirare un rifiuto ingombrante, sapere dove si trovano i consultori familiari o prenotare una visita medica? Da oggi il Comune di Cagliari fornisce a tutti i suoi cittadini la “Guida pratica del Cittadino”, distribuita insieme alle Pagine Gialle e contenente tutte le informazioni necessarie per la normale vita quotidiana in città e anche per qualche improvvisa emergenza. “Il progetto – ha detto il sindaco Emilio Floris – fa parte di un programma di avvicinamento alla popolazione che implica la massima trasparenza dei contatti”.

CAGLIARI – L'amministrazione comunale di Cagliari, come altre hanno già fatto in tutta Italia, ha presentato la propria “Guida pratica del Cittadino”, un piccolo prontuario dove sono segnalati tutti i numeri di telefono e i nomi degli assessori comunali, dei diversi uffici municipali e di tanti altri servizi utili al cittadino. L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra l’Ufficio Relazioni col Pubblico e l’Ufficio Stampa del Comune di Cagliari con la Seat Pagine Gialle. L'obiettivo era quello di realizzare uno strumento utile per fornire un contatto diretto dei cittadini con i servizi e gli uffici comunali.

Spesso il cittadino che ha necessità di qualcosa in Comune non sa a chi rivolgersi, e spesso non sa nemmeno che l'amministrazione fornisce determinati servizi. Con questo opuscolo di 32 pagine si vuole anzitutto far conoscere in maniera precisa la composizione della Giunta comunale e del Consiglio, riportando competenze, responsabili e recapiti (indirizzo, telefono, posta elettronica) di tutti gli uffici amministrati dal palazzo di Via Roma. A questo vanno ad aggiungersi anche gli altri servizi offerti dall’amministrazione (dalla mensa scolastica all’asilo nido e al canile municipale, per esempio), tutti riportati in ordine alfabetico e quindi di facile consultazione.

“Questa è la prima edizione di un’iniziativa – ha osservato il Sindaco – che certamente si rivelerà vincente perché studiata con e per il cittadino. La guida è infatti pronta a raggiungere i 70 mila nuclei familiari cagliaritani per metterli nella possibilità di accedere con estrema semplicità ai nostri servizi”. Nelle ultime pagine sono presenti numeri e indirizzi utili di altri servizi non comunali, ma che comunque ormai fanno parte della vita cittadina cagliaritana. Qui si potranno trovare indicazioni su come raggiungere il Tribunale dei Diritti del Malato, il numero del Telefono Argento contro la solitudine, quello del Telefono Antiplagio, e tanti altri.

Fabio Pireddu