Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Stasera l' Arena si tinge d'azzurro

Fonte: L'Unione Sarda
11 settembre 2018

L'Italia U21 in campo alle 18.30 a Cagliari. Di Biagio, ricevuto al Comune, vara il turnover

 

Assalto all'Albania, in panchina Cerri e Romagna? 

 

C agliari ritrova l'azzurro della Nazionale. Questa sera (inizio ore 18.30), la Sardegna Arena festeggia il suo primo anno di vita con l'esordio in città dell'Under 21, che se la vedranno in amichevole con i pari età dell'Albania. Una tappa di avvicinamento alla fase finale degli Europei, cui l'Italia è già qualifica come Paese organizzatore, ma anche di riscatto dopo lo 0-3 rimediato la settimana scorsa in Slovacchia.
NEL NOME DEL BOMBER L'ultima volta non si scorda mai: 9 febbraio 2005, la Nazionale di Lippi che vincerà i Mondiali l'anno dopo batte 2-0 la Russia. Serata indimenticabile per la presenza di due rossoblù nella ripresa (Esposito e Langella), ma soprattutto per la cerimonia del ritiro della maglia numero 11 del Cagliari, quella che sarà sempre e per sempre di Gigi Riva.
DIVERTIAMOCI Ieri l'arrivo a Elmas e la rifinitura all'Arena. In mezzo, la conferenza di presentazione nell'aula del Consiglio comunale, in via Roma. L'assessore comunale allo Sport Marcialis e il dg rossoblù Passetti fanno gli onori di casa al ct Di Biagio, che spiega: «Sono contento di essere qui, ormai da anni sono di casa. Nessuna rabbia, ai ragazzi ho solo chiesto di giocar bene e far divertire i tifosi. Giocar bene, come quasi sempre nei cinque anni della mia gestione, non vuol dire vittoria sicura, ma aiuta a vincere». Nessuna risposta alle critiche di Sacchi: «Questi ragazzi li ha visti crescere, ma loro sono i primi a sapere di aver giocato male. Formazione? Penso a 3-4 cambi, voglio provare qualche giocatore non impiegato in Slovacchia e vedere qualcosa per il futuro». E nella gestione del turnover, salvo sorprese, a pagare potrebbero essere i rossoblù Romagna e Cerri, destinati a partire dalla panchina.
FIDUCIA NEI GIOVANI Al suo fianco, l'ex milanista Ambrosini, capo delegazione dell'Under azzurra, porta il saluto del commissario straordinario della Federcalcio Fabbricini e avvisa: «Da qui all'Europeo questa squadra giocherà solo amichevoli, ma dovrà affrontarle sempre col piglio giusto». Ambrosini chiama i tifosi: «Vestire l'azzurro è già un grande stimolo, ma con gli spalti pieni i ragazzi avranno ancora più voglia. Per Cagliari è la prima volta, ci sono tutti gli ingredienti per portare la gente allo stadio. Questa squadra ha bisogno della spinta del pubblico». Ambrosini si fida della Giovane Italia: «Ai giovani va dato il tempo per sbagliare. Dovremmo essere più ottimisti nel vedere le cose e io dico che abbiamo un buon materiale».
CAGLIARI AZZURRA L'Under 21 aspetta i tifosi, con i botteghini dello stadio aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 all'inizio della gara (Tribuna 15 euro, Distinti 6). «Il Cagliari dà il suo supporto organizzativo», spiega il dg rossoblù Passetti. «Volevamo portare grandi appuntamenti internazionali alla Sardegna Arena e lo abbiamo fatto, con l'Atletico e l'Under 21. In attesa di eventi ancora più importanti nel nuovo stadio. Ma diamo anche un contributo tecnico, con due giocatori nella Nazionale maggiore, altri due con Di Biagio e Caligara (in prestito all'Olbia) con l'Under 20». Diretta su Rai 2 dalle 18.30.
PROBABILI FORMAZIONI.
ITALIA (4-3-3): Scuffet; Calabria, Mancini, Luperto, Pezzella; Locatelli, Mandragora, Murgia; Parigini, Cutrone, Vido. Allenatore Di Biagio.
ALBANIA (4-3-3): Selmani; Kryeziu, Tafa, Maloku, Hakaj; Doka, Bare, Ramadani; Sulejmanov, Durmishaj, Abazaj. Allenatore Bushi.
ARBITRO : Tschudi (Svizzera).
Alberto Masu