Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ponte ciclabile sul canale, ecco il via libera ai lavori

Fonte: L'Unione Sarda
11 settembre 2018

SANT'ELIA. Collegherà il lungomare del rione con Su Siccu

 

 

 

Il ponte tra il lungomare Sant'Elia e Su Siccu, con vista sul rudere del padiglione Nervi, ha superato l'ultimo scoglio: i lavori per la sua realizzazione sono stati affidati dal Comune al consorzio Ciro Menotti di Ravenna, vincitore del bando da quasi mezzo milione di euro. Diciassette le ditte partecipanti: alla fine la società cooperative si è aggiudicato il cantiere con un ribasso del 21,3 per cento. Ora con 418 mila euro dovrà costruire il ponte ciclabile e pedonale, l'anello mancante che permetterà di andare in bici o a piedi da via Roma fino al Poetto, superando il canale che separa il parcheggio cuore dello stadio Sant'Elia e l'area del padiglione Nervi.
IL CANTIERE Una volta consegnati i lavori, l'impresa avrà a disposizione trecento giorni per realizzare il ponte. Insomma - se non ci saranno intoppi e ricorsi al Tar delle imprese escluse entro trenta giorni dalla pubblicazione della determinazione di aggiudicazione dell'appalto a firma del dirigente del servizio Lavori pubblici, Daniele Olla - l'opera dovrebbe essere pronta negli ultimi mesi del 2019.
LE TAPPE «Un progetto che da anni non vedeva la luce si sta finalmente cancerizzando», aveva commentato nel dicembre dell'anno scorso l'allora assessore ai Lavori pubblici Gianni Chessa, dopo la pubblicazione della gara d'appalto. Di un passaggio pedonale e ciclabile sopra il canale se ne parlava fin dai primi anni del Duemila. I primi passi concreti nel luglio del 2006 con un protocollo d'intesa firmato da Regione e Comune: impegni reciproci su una serie di progetti su Sant'Elia (c'era anche il museo Betile) e tra questi anche la realizzazione del ponte. Poi, nel dicembre del 2014, la delibera di giunta. Da quel momento si è messo in moto l'iter burocratico: dopo quattro anni finalmente l'aggiudicazione dei lavori.
IL FINANZIAMENTO Il progetto è stato finanziato attraverso il Piano nazionale delle città: il Comune aveva partecipato con il programma strategico di riqualificazione del quartiere di Sant'Elia. Il ponte verrà costruito nel tratto in cui il canale si restringe. Avrà una lunghezza di 22 metri e una larghezza di tre metri e mezzo. Verrà realizzato anche l'impianto di illuminazione con tre punti luce a led. (m. v.)